Prime impressioni - Parco Cavallo Pazzo

  • Posted on: 29 April 2017
  • By: Paolo Pirri

Parco Cavallo Pazzo si trova a Garbatella, precisamente nella zona nord; e rappresenta uno dei punti verdi più significativi dell'intero quartiere.

Questo si sviluppa principalmente su tre livelli messi in collegamento tra di loro attraverso una serie di scalinate e rampe, di cui solo uno ( il centrale ) sembra avere un ruolo piuttosto definito, mentre gli altri due sono semplicemente degli spazi vuoti con una pavimentazione in ghiaia delimitati da una zona verde con diverse alberature e panchine tradizionali.

Il parco è completamente delimitato da inferriate che lo separano dalla città ma che comunque rendono possibile una certa trasparenza visiva, l'ingresso al luogo è quindi garantito attraverso diversi cancelli.

Il tema della città giardino nasce principalmente dal bisogno di avere degli spazi comuni all'interno della città nei quali si possa socializzare, un luogo dove evadere e rilassarsi. L'intenzione e la volontà di questo parco non si allontanano da questi principi, ma ci sono comunque da fare diversi miglioramenti soprattuto di manovalanza.

Nonostante il parco sia molto frequentato da diverse persone di ogni età, solo la "piazzola" centrale sembra essere attrezzata con giochi per bambini (seppur discutibili) mentre gli altri due spazi presentano ancora ruoli piuttosto neutri e non progettati: in definitiva mancano spazi comuni per la socializzazione.

Le impressioni sul parco, complessivamente, sono state buone; il concetto di evasione dalla città è tangibile, ma presenta comunque alcune potenzialità non del tutto espresse. 

I miglioramenti sicuramente da attuare sono indirizzati verso l'area per i bambini e l'incremento di spazi per la socializzazione nelle altre due piazze le quali si presentano piuttosto amorfe. Un possibile approccio potrebbe essere quello di lavorare molto sul suolo, esasperando il gioco di livelli su cui si basa il concetto di questo parco.

Dates: 
Sabato, 29 Aprile, 2017 - 11:01
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: