Progetto per il Parco Cavallo pazzo

  • Posted on: 18 May 2017
  • By: Davide Pecoraro

Il progetto è formato da tre oggetti flessibili, modellabili e leggeri, cosi da poter essere trasportati e modificati da poche persone in qualsiasi punto del parco. Ogni oggetto è  formato da una maglia verticale di pannelli in legno, tenuta in piedi da pali incastrati su piedistalli dello steso materiale.

 

PRIMA FASE: CREAZIONE DELLE FAMIGLIE

Ogni oggetto è formato da quattro elementi (famiglie) base che si ripetono e formano la struttura completa. Ogni elemento è creato come 'Tipo'.

 

1° ELEMENTO: PIEDISTALLO

Il piedistallo è destinato ad ospitare i pali su cui si inseriranno tutti gli elementi della struttura e funge quindi da 'plinto'. 

2° ELEMENTO: PALO

Il Palo è alto 2.4 m, che sarà quindi l'altezza di tutto l'oggetto, e una volta inserito all'interno del piedistallo, viene avvitato ad esso.

3° ELEMENTO: PANNELLO A FORO SINGOLO

I pannelli vanno impilati, alternandosi con quelli a foro doppio, l'uno sopra l'altro, attraversando i pali che fungono da collegamento e guida. A differenza dei piedistalli hanno pannelli piu piccoli e sottili.

4° ELEMENTO: PANNELLO A DOPPIO FORO

Il ruolo di questo elemento è di unire orizzontalmente tutta la struttura, grazie ai fori che incastrano due pali.

2° FASE: ASSEMBLAGGIO 

Una volta caricate le famiglie in un nuovo progetto, si progede all'assemblaggio.

1 ALLINEAMENTO DEI PIEDISTALLI

2 INSERIMENTO PALI

3 IMPILAGGIO PANNELLI

 

RENDER

I tre oggetti possono assumere diverse configurazioni a seconda delle esigenze. Da forme curve a quelle piu lineari e rette, con la possibilità di fondersi in un unico sistema.

Infine i pannelli a foro singolo hanno la libertà di ruotare intorno  al palo su cui sono impilati. In questo modo le superfici possono assumere molteplici variazioni, dalla più aperta alla più chiusa, fino a creare dei veri e propri murales minimalisti.

Dates: 
Giovedì, 18 Maggio, 2017 - 03:54
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: