Avanzamento proposta progettuale - Ivan Mellini
Ho deciso di aggiornare la precedente proposta progettuale in quanto ho riscontrato principalmente due punti critici. Il primo riguarda un numero eccessivo di pezzi usati per il progetto che potrebbe portare ad un ipotetico costo d’opera troppo elevato. Il secondo punto invece riguarda la struttura da un punto di vista statico, poiché nella zona delle sedute alcune nodi erano eccessivamente labili.
Per quanto riguarda il concept questo è rimasto lo stesso, ossia creare un oggetto che funga oltre che da seduta, anche da contenitore per la coltivazione ad esempio di erbe aromatiche o piccoli ortaggi. Questo per creare un elemento di aggregazione della comunità all’interno del parco. Il progetto è pensato per essere posto all’interno dei due grandi spazzi vuoti del parco del Cavallo Pazzo, dove al momento ci sono solamente delle panchine ed il sole insiste costantemente.
Per quanto riguarda il sistema di contenimento del terreno è rimasto simile al precedente, tranne per il fatto che il fatto che i pannelli longitudinali verticali hanno ora una scanalatura a doppia femmina con l’inserimento di una piccola barra in metallo, per preservare maggiormente il legno dal degrado dovuto alla presenza della terra e dell’acqua.
La struttura della seduta, viene sostenuta da alcuni manici di scopa e dal pannello posto nella parte retrostante.
Il pannello posto nella parte retrostante della seduta ha uno scasso nella parte centrale che permette l’inserimento del listello che compone la seduta bloccandolo.
Ho creato un file di parametri condivisi per le famiglie che compongono la seduta.
Ed infine ho generato la schedule dei pezzi.