Hoka Hey! - Plastico di studio

  • Posted on: 15 June 2017
  • By: AlessandroValentini

Analizzando la storia del nome ho deciso di dare un'anima alla mia "copertura", prendendo come ispirazione una capanna indiana.
Ho quindi provveduto a realizzare un plastico di studio in modo da poter tornare alla fase progettuale con più consapevolezza. 
Ho realizzato solamente una cellula poichè quella adiacente è la medesima specchiata. Obiettivo del plastico era capire la statica del singolo elemento.
Di seguito qualche immagine e considerazioni:

IMG_20170614_224443.jpgIMG_20170614_224926.jpg

IMG_20170614_224320.jpg

 

-La struttura è pensata per avere un altezza massima di 2,5m scendendo gradualmente quasi a toccare terra;
- Il plastico è in scala 1:10. Le dimensioni delle travi sarebbero quindi di 2,44m (max) x 30cm x 2,5cm;
- Considerata l'eccessiva snellezza degli elementi orizzontali è stato possibile realizzare solamente una parte. La luce tra le due travi è di un metro e il diametro dell'elemento orizzontale di 10-15cm. 
- Punto di particolare attenzione è l'attacco dell'elemento orizzontale alla struttura: Qui dovranno essere presenti degli elementi metallici cilindrici cavi predisposti ad ospitare l'elemento orizzontale per evitarne l'imbarcamento;
- Le travi non presentano particolari punti critici considerando anche la loro giacitura sull'asse d'inerzia maggiore; 
- L'attacco a terra dev'essere in grado di sostenere le spinte orizzontali ed eventuale "effetto cerniera" proveniente dagli appoggi soprastanti: una maglia quadrata dovrebbe essere in grado di assolvere al compito, permettendone la facile sostituzione in caso di marcescenza;

 

- La capanna nella sua interezza è composta da 10 di questi moduli disposti in due file: una parte da un'altezza di 2,5m e digrada verso il terreno mentre quella adiacente fa il gioco opposto.

 

Procederò immediatamente a riportare queste considerazioni nel software grazie al quale si dovrebbe riuscire a gestire l'attacco a terra con una certa facilità e, non banale, determinare il giusto delta angolare tra i vari moduli per evitare l''entrata di forze non desiderate.

 

 

Dates: 
Mercoledì, 14 Giugno, 2017 - 22:55
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: