blog di AlessandroValentini

Hoka Hey! [2.0]

  • Posted on: 29 June 2017
  • By: AlessandroValentini

Dopo un tentativo con le masse concettuali sono tornato a progettare con la famiglia adattiva, con la quale sono riuscito (quasi) a parametrizzare tutta quanta la struttura.2.1.PNG

 

La struttura principale  è composta da due famiglie, anch'esse adattive. Cambiando l'ordine di posizionamento è impostando alcuni punti come "shape handle" sono riuscito ad aggirare alcuni problemi di geometria sorti al posizionamento.

Hoka Hey!

  • Posted on: 18 June 2017
  • By: AlessandroValentini

Step1- Creazione dei parametri e della geometria di base

Generic adaptive model - Inserisco i punti - quoto i punti dai piani di riferimento (altezza massima, distanze tra i punti e dal piano centrale). Imposto delle formule per far sì che al cambiare di un parametro gli altri si comportino di conseguenza.
1_0.PNG

 

 

 

Hoka Hey! - Plastico di studio

  • Posted on: 15 June 2017
  • By: AlessandroValentini

Analizzando la storia del nome ho deciso di dare un'anima alla mia "copertura", prendendo come ispirazione una capanna indiana.
Ho quindi provveduto a realizzare un plastico di studio in modo da poter tornare alla fase progettuale con più consapevolezza. 
Ho realizzato solamente una cellula poichè quella adiacente è la medesima specchiata. Obiettivo del plastico era capire la statica del singolo elemento.
Di seguito qualche immagine e considerazioni:

Copertura

  • Posted on: 21 May 2017
  • By: AlessandroValentini

Per questo secondo progetto ho voluto provare ad usare le famiglie adattive appena imparate. 

Sono partito dunque inserendo cinque punti e rendendoli adattivi, in modo da poterli poi inserire successivamente in una nuova famiglia. Fatto questo li ho collegati con dei segmenti e controllato il corretto funzionamento. Inoltre ho diviso le linee tra i punti in più pezzi credendo che questi potessero aiutarmi poi a collegare un'altra famiglia adattiva con lo scopo di creare delle controventature.

Pagine