Hoka Hey! [2.0]

  • Posted on: 29 June 2017
  • By: AlessandroValentini

Dopo un tentativo con le masse concettuali sono tornato a progettare con la famiglia adattiva, con la quale sono riuscito (quasi) a parametrizzare tutta quanta la struttura.2.1.PNG

 

La struttura principale  è composta da due famiglie, anch'esse adattive. Cambiando l'ordine di posizionamento è impostando alcuni punti come "shape handle" sono riuscito ad aggirare alcuni problemi di geometria sorti al posizionamento.

3_0.PNG

A questo punto è rimasto solamente il problema delle sedute in quanto, qualora li avessi posizionati sul segmento, avrebbero tagliato a metà l'asta mentre serviva che si inserissero a metà di questa. Ho provato tre possibili soluzioni, sempre in ambito di famiglia adattiva in quanto è necessario che seguano la geometria ospitante:
1. Punti Adattivi - Offset dai punti - Estrusione di un cerchio; in questo caso l'estrusione, una volta creata, non seguiva più il punto di posizionamento anche se allineato.
2. Dalla geometria posiziono i punti dove dovrebbero essere alloggiate le estrusioni - Segmento uscente dal punto sulla spline per individuare un nuovoo punto - posizionamento estrusione. In questo caso l'estrusione si trovava a metà dell'asta, avendo posizionato un punto internamente a questa ma, cambiando i parametri, i cilindri restavano nella loro posizione.
3. Individuo i punti sulla spline - riaccendo le aste - Individuo internamente i punti - Inserisco la famiglia ospitandola sulla faccia dell'asta. Non sarà precisissimo ma in questo caso funziona! 

A questo punto mi basta cambiare i parametri d'altezza e ho così realizzato le due configurazioni: quella scoperta, con Hmin di 1m e Hmax di 3m, e quella scoperta, con Hmin di 0 e Hmax di 3m.

2.3_0.PNG2.4.PNG

Dates: 
Giovedì, 29 Giugno, 2017 - 11:08
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: