MES _ Ipotesi _ Fiacco-Gaudino-Lupino

  • Posted on: 15 June 2017
  • By: Eleonora Lupino

In questo post volevamo esporre le ipotesi che abbiamo sviluppato durante la progettazione, nessuna di esse è quella definitiva. Nei prossimi post illustreremo la soluzione scelta.

Dopo l'ultima revisione con Devoto ci sono pervenuti dei suggerimenti: appesantire la parte basamentale, evitare la forma scatolare creando un design più raffinato. 

In questi schizzi abbiamo iniziato a pensare a un'estetica ispirata alla "cassetta della frutta" per mantenere comunque una logica scatolare di protezione delle ipotetiche bottiglie di vetro contenute all'interno. Queste ultime sono state una prima ipotesi  per garantire l'appesantimento basamentale.

In questi disegni si può vedere il basamento costituito da un pannello di fondo opportunamente fresato, su cui si vengono appoggiate le ipotetiche bottiglie; due pannelli laterali di chiusura del basamento su cui vengono incastrate  3/4 doghe laterali e quella unica superiore. Quelle laterali servono per proteggere le bottiglie; quella superiore è forata in corrispondenza dell'inserimento dei manici di scopa.

 

Ipotesi di fresatura del pannello di appoggio per l'inserimento delle bottiglie e dei divisori interni di separazione delle stesse. Inoltre abbiamo fatto delle ipotesi di inserimento della doga superiore forata.

Infine abbiamo constatato che invece di creare una forma simile alla "cassetta della frutta" con doghe superiori e laterali, avremmo potuto sottolineare l'andamento variabile dei manici di scopa con delle centine forate ortogonali alla lunghezza del basamento.  Le centine avrebbero avuto una forma a C rovesciata in modo da potere sostenere il piano basamentale oppurtanamente fresato.

Dates: 
Giovedì, 15 Giugno, 2017 - 11:34
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: