Progetto Esame - Ivan Mellini
A seguito dell’ultima revisione ho deciso di apportare alcune modifiche al progetto, in particolare ho regolato la profondità della seduta in modo da essere maggiormente comoda ed ho allargato la parte sporgente.
Avendo modificato le famiglie, si è automaticamente modificata anche la schedule.
Il passo successivo è stato quello di creare in un foglio 90 cm x 60 cm tutti i pezzi utilizzati nella seduta così da poterli stampare al laser (al Fab Lab) per creare un modello in scala ridotta.
Per fare questo ho aperto ogni singola famiglia utilizzata ed esportata in dwg.
Poi grazie all’utilizzo della schedule (per vedere le quantità di ogni singola famiglia) ho disposto i vari pezzi portandoli in scala 1:10.
Grazie a questo file, mi è stato possibile andare al FAB LAB per far tagliare al laser i pezzi.
Seguendo le fasi precedentemente create in revit del montaggio, mi è stato più semplice ultimare il plastico.
Purtroppo nel creare i pezzi per il taglio laser non ho tenuto conto del kerf, ossia “l’errore” del taglio dato dallo strumento che lo opera, così i pezzi sono venuti un decimo di millimetro più piccoli. Questo errore, anche se piccolo, comunque non consente ai pezzi di incastrarsi perfettamente e così ho dovuto ricorrere all’uso della colla per il plastico.
In conclusione ho voluto dare concretezza costruttiva al progetto, quindi ho disposto i pezzi in scala reale su dei pannelli 244 cm x 122 cm di compensato marino per vedere il costo reale del progetto.
In totale sono stati necessari 10 pannelli 144 cm x 122 cm con uno spessore di 3 cm. Contando approssimativamente un costo cadauno di 30 €, il costo di costruzione del progetto è di 300 €.