Wooden Hill - Alessia Comodini e Silvia Giorgini _ Esame 7/07/2017

  • Posted on: 7 July 2017
  • By: Alessia Comodini

La nostra idea per il progetto di un arredo per il Parco Cavallo Pazzo di Garbatella consiste in una struttura di gioco per bambini, la cui costruzione si basa sulla logica delle strutture reciproche

Le strutture reciproche sono strutture tridimensionali realizzate con travi che si sostengono vicendevolmente mediante vincoli di semplice appoggio. Oltre a questo, la bellezza di questo tipo di strutture sta nel fatto che sono facilmente smontabili e ricomponibili, anche con nodi e geometrie diverse, risultando quindi assolutamente ecosostenibili (infatti risultano di particolare interesse per la certificazione LEED). Storicamente la struttura reciproca è stato oggetto di studio di Sebastiano Serlio e Leonardo da Vinci, e abbiamo esempi costruiti in Cina e Giappone. Questi riferimenti storici si prestano ad essere trasportati nell'attualità impiegando i nuovi materiali (legno lamellare, calcestruzzo, acciaio) a questo tipo di  struttura. Nello spazio bidimensionale anche due soli travi si autosostengono, ma nello spazio tridimensionale il nodo elementare richiede almeno tre aste. 

La logica che sta dietro alle strutture reciproche è che l'asta che prima funge da appoggio poi si poggia su un'altra asta. E da quì è possibile creare strutture a più nodi più o meno complicate.

Una delle peculitarità delle strutture reciproche è che la progettazione avviene di paripasso con la realizzione fisica, risultando quindi al limite dell'"improgettabile". Proprio per questa sua caratteristica è molto difficile realizzare un modello fedele su Revit costringendoci a fare solamente una bozza che sintetizzi l'idea della forma che volevamo ottenere. 

L'idea è quindi quella di creare una struttura leggera, con una forma simile ad una cupola ribassata, che funga sia da punto di sosta che da gioco per bambini nelle parti in cui l'altezza non è eccessivamente elevata. Il concetto ideale è invece quello di un lembo di terra che si alza e si riabbassa, in continuità con il terreno, creando una sorta di "collina di legno", da cui il nome del progetto Wooden Hill

Le aste che compongono la struttura sono dotate di una smussatura ai lati per permettere l'inclinazione e l'ancoraggio al terreno, in modo tale da ottenere la forma della cupola ribassata. Inoltre sono presenti delle dentellature per permettere l'incastro, ottenendo così un ancoraggio tra i pezzi più sicuro rispetto al solo appoggio. 

Peso del singolo pezzo = 6 kg

Numero di pezzi 95. Peso della struttura = 570 kg

 

Dates: 
Venerdì, 7 Luglio, 2017 - 09:18
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: