Progetto esame 2° step

  • Posted on: 15 July 2017
  • By: Simone.Romanini

Cominciamo col dire che le tematiche si basano principalmente sul rapporto tra il tipo di funzione che ogni spazio deve assumere e la sua forma (nel nostro caso parliamo di inclinazione di elementi).

 

Si è pensato di utilizzare delle vere e proprie lastre con l'angolo d' inclinazione variabile, che potessero essere sfruttate come un piccola parete di arrampicata per bambini.L’introduzione di esse porta con se anche l’inserimento di vere e proprie strutture di sostegno in grado di reggere il peso e di accogliere un meccanismo di cavi a scorrimento per permettere la variazione d’angolo di queste lastre.

Tutto questo discorso per quanto interessante possa essere condivide poco con la genesi del progetto iniziale, sia al livello concettuale che pratico.

Vista prospettica da fuori verso l’interno lungo asse longitudinale della struttura.

Da questa immagine si nota come l’inserimento di un profilo completamente diverso sia qualcosa che non comunica con tutto il resto. Inoltre permane il problema legato alla stabilità di alcuni profili già affrontato nella step iniziale, dove avevamo degli elementi appesi e alcuni a sbalzo.

 

Questa forma a V inserita per dare stabilità, e reggere l’inserimento dei profili differenti. Non è ben chiaro neanche a me come possa assumere una reale funzione strutturale, probabilmente avrei dovuto trasformare la V in una doppia W inspessendo la sezione dei tiranti.

 

Qui vediamo come un parte del progetto, assume in maniera indipendente una forma divera,  legata al voler gestire lo spazio in modo dinamico. Separando sedute da veri e propri spazi semi coperti.

 

In conclusione posso dire che il secondo step è carico di ambizione per fare un passo avanti, in realtà mi ha fatto capire di dover tornare indietro e intraprendere una strada che sia l’interazione tra le due, senza stravolgere troppo l’idea iniziale.

 

LA CONDIVISIONE DEL PROGETTO AVANZATO VERRA’ EFFETTUATA NELLE PROSSIME ORE.

Dates: 
Sabato, 15 Luglio, 2017 - 13:30
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: