Tpp - Progetto ToTem - Andrea Arcese, Eugenio Altobelli
Il progetto ToTem nasce in seguito alle discussioni in aula, al FabLab e dai sopralluoghi al Parco Cavallo Pazzo dai quali ci siamo resi conto della mancanza di un elemento simbolico, che potesse dimostrare anche all'esterno il forte spirito comunitario con cui è vissuto il parco. Allo stesso tempo abbiamo cercato di muoverci nella direzione di un intervento che potesse essere il meno invasivo possibile senza alterare gli spazi e le logiche della comunità che vi è insediata.
ToTem
Il progetto consiste in un totem che verrà ancorato alla parte laterale della panchina attraverso un sistema di ammorsamento composto da una serie di piastre di legno collaboranti con la sponda in ghisa. Il fatto di sfruttare un elemento già esistente nel parco contribuisce alla fattibilità del progetto; all'interno del parco, prevediamo una ripetizione limitata dell'elemento per garantire che questo venga percepito come un oggetto straordinario e non perda la sua valenza simbolica.
L'elemento costituisce una struttura in cui è alloggiato un sistema di captazione e trasformazione dell'energia solare in energia elettrica attraverso dei pannelli solari posti sulla sommità delle ali ed un microinverter incassato in una cavità posta nell'estremità del totem; attraverso un sistema di cavi alloggiati nell'incavo presente tra i due fogli centrali l'energia elettrica viene condotta alle mensole inferiori, consentendo la ricarica di dispositivi elettronici.
FASE PROGETTUALE
Per realizzare il progetto abbiamo innanzitutto disegnato l'elemento di supporto all'interno di famiglie "generic model" e "generic model face based" che prevedesse l'ancoraggio del totem grazie a delle piastre laterali in legno; sempre basandoci sull'utilizzo di pannelli di 25 mm di spessore.
Dopodiché abbiamo iniziato la progettazione del nostro totem, realizzato attraverso una serie di pannelli di cui due centrali che costituiscono l'anima dell'oggetto e due laterali, per parti, che prevedono il fissaggio di elementi orizzontali che creano l'appoggio delle mensole.
L'aggancio del totem alla panchina è garantito da una serie di barre filettate che ancorano tutti i pannelli del totem, ad un elemento di alloggiamento, realizzato, come nel caso di altri pezzi, attraverso l'utilizzo della famiglia "generic model, face based"
PLASTICO
ToTem a riposo!!