Seconda consegna
- Il primo passo è aprire un file famiglia e creare dei piani di riferimento (RP). In seguito con il comando Extrude, disegno in pianta un quadrato e lo allineo ai piani di riferimento disegnati con il comando Allign e chiudendo i lucchetti per legare ogni suo lato ai piani. Lo faccio anche in alzato.
- Creo un parametro cliccando su una quota: Create, Label, create Parameter e creo i parametri "altezza", "larghezza" e "spessore".
- Voglio creare 4 tipi di cubi: 5x5x5 cm, 10x10x10 cm, 15x15x15 cm e 20x20x20 cm. Da Family Types, new type e assegno un nome e le dimensioni (con i parametri) ad ogni cubo. Per creare dei parametri condivisi vado su Parameter properties, selezione shared parameter, select, create e li distinguo chiamandoli "c - altezza", "c - larghezza" e "c - profondità".
- Apro un nuovo file con un nuovo Project, sarà il mio file di assemblaggio dei vari volumi. Nella vecchia pagina clicco Load into project. Nel file di assemblaggio trovo sotto la voce Generic Models i miei cubi. Posso ora copiarli nel file e creare la composizione.
- Per aprire la vista imprenditoriale clicco su View, Schedules, Schedules/Quantities, Generic Models e aggiungo Type+Count. In questo modo ho creato una lista di tutti i miei componenti. Per aggiungere un componente: Properties, edit fields, type name e scelgo Number perchè voglio aggiungere un valore monetario. Sempre da Properties: formatting, calculate totals, fields, totals only. In questo modo mi fa vedere i totali del numero dei cubi e del prezzo di ognuno di questi.