Terza Esercitazione

  • Posted on: 28 April 2018
  • By: Carlini Federico

STEP 1: Inizio aprendo un nuovo File di Famiglia: "​Metric Generic Model face based"

 

STEP 2: Una volta aperto il file introduco e quoto 4 Reference plane, che utilizzerò per generare la mia geometria di riferimento. Da notare che sulle due quote verrà utilizzato il comando Equality (EQ), che divide la quota principale in due quote uguali, mantenendone invariati i valori, utilizzando un terzo piano di riferimento posto tra i due piani che delimitano la quota principale.

STEP 3:  Genero un'estrusione rettangolare che allineerò e bloccherò ai 4 Reference Plane precedentemente utilizzati, dopodichè costruisco i parametri di Lunghezza, Larghezza e Spessore che utilizzerò per governare il mio modello.

 

STEP 4: Dopo aver costruito la geometria di cui avevo bisogno, vado a generare due fori ai due estremi del profilo che serviranno per ospitare gli elementi di giunzione in fase di assemblaggio. Quindi introduco un Reference Plane che utilizzerò per impostarvi il centro dei fori, dopodichè genero un estrusione circolare che parametrizzerò per gestirne il diametro, alla quale tramite la finestra delle Properties le assegnerò il materiale "Void" (Vuoto, in quanto il software Revit riconosce anche l'aria come materiale), assicurandomi che l'estrusione generata trapassi da parte a parte la mia geometria.

STEP 5: Copio l'estrusione nei 4 punti dove ho bisogno di generare i miei fori, e successivamente tramite il comando "Cut" seleziono la parte da "tagliare" (la mia geometria) e la parte "tagliante" (l'estrusione) per raggiungere l'obiettivo fissato.

STEP 6: Salvo il file, nominandolo FC - Listello Legno 15x150 e successivamente apro un nuovo file famiglia "Metric Generic Model" dove andrò a costruire la mia DIMA.

STEP 7: Come di consuetudine genero dei Reference Plane, con le relative quote, che utilizzerò per la costruzione della mia DIMA.

STEP 8: Oltre ai Reference Plane, utilizzo anche delle Reference Line per tracciare il profilo desiderato

STEP 9: Dopo aver ottenuto il profilo desiderato genero due estrusioni, una inerente al profilo esterno, ed una utilizzando un offset interno di 10cm che, come precedentemente descritto, utilizzero per forare la mia DIMA,

STEP 10: Dopo aver salvato il file sotto nome di "FC - DIMA", riapro il file "FC - Listello Legno 15x150" e lo carico nel file DIMA tramite il comando "Load into Project", a questo punto dal file DIMA posso iniziare ad giustapporre i listelli sulla mia DIMA ed ottenere l'oggetto desiderato.

In questo caso si tratta di una seduta lunga 1.50m ma che prevede la possibilità di aumentarne la lunghezza in quanto la DIMA ospita lo spazio sufficiente per affiancare altri listelli, potendo così soddisfare molteplici richieste.

 

Dates: 
Sabato, 28 Aprile, 2018 - 12:43
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: