Puzzle
Per iniziare ho fatto una nuova famiglia usando il template "metric generic model.rft" ; e ho cominciato con il mettere i piani di riferimento, assegnando una quota e un parametro di tipo ad ognuno di essi.
Successivamente ho iniziato a creare la forma dell'estruzione:
Dopo averfatto l'estrusione, vincolo tutti i suoi lati ai piani di riferimento precedentemente creati.
Dopo aver definito tutti i paramenti necessari (anche se manca ancora l'altezza dell'estrusione per adesso), comincio a modificare i valori dei parametri per tutti e 4 i tipi definiti di modo che non ci sia un tipo uguale all'altro.
Adesso passo alla definizione dell'ultimo parametro macante, quindi passo in vista frontale e creo un secondo piano di riferimento orizzontale che mi definirà l'altezza dell'estrusione che sarà diversa per onuno dei 4 tipi, per poi collegare attraverso una quota il piano di riferimento preesistente (quello di sotto) con quello di sopra da me creato, assegnando in fine a questa quota un parametro di tipo chiamato Altezza. Dopo aver assegnato il parametro, vincolo (cliccando sul lucchetto) l'estrusione sopra e sotto con il comando "align".
Apro adesso un nuovo progetto che sarà il nio file "Assembly" dove andrò a montare i miei 4 pezzi (tipi) precedentemente realizzati.
Questo è il tipo 1 che successivamente subirà ulteriori modifiche come d'altra parte le subiranno anche i successivi 3 tipi: in questo progetto non è stato definito a priori il modo in cui abbinare tra di loro i pezzi, quindi i pezzi li modificherò strada facendo: prima di tutto cercherò di montare i pezzi nell'assembly per vedere se si riescono a montare e come li devo modificare affinchè il mondaggio risulti preciso e non qualcosa di disordinato o casuale...
Questo è il tipo 2:
Questo è il tipo 3:
Questo è il tipo 4:
Nell'assembly: Qui come si può notare la famiglia "AP - Generic -1" ha 4 diversi "tipi" e io dopo aver inserito 3 type 1, adesso evidenziandone uno o più di uno, posso cambiarne il tipo:
Assemblaggio dei pezzi: i primi due pezzi vengono messi a contatto,
Lavoro parallelamente nel file della famiglia e nel file dell'assemblaggio per fare in modo che non ci siano più spazi non calcolati tra i diversi pezzi, quindi vado a modificare le dimensioni dei pezzi nella famiglia andando ad azzerare nell'assembly gli spazi non voluti, o comunque facendo in modo che i pezzi possano combaciare perfettamente; ad ogni modifica della famiglia unso il comando "load into project" per aggiornare le dimensioni dei tipi quindi dei pezzi che sto unendo nell'assembly, azzerarando quindi le differenze non volute che c'erano tra i pezzi come lo si può vedere anche dalle quote azzerate (nella foto). Dopo aver fatto tutto questo copio il blocco da 3 che ho creato per ampliare il mio puzzle, come da foto:
Riempio il vuoto che è rimasto al centro con il 4 e ultimo tipo che utilizzo nel progetto, copiandolo come da foto:
Come si può notare dall'assembly il pesso non combiacia perfettamente, quindi faccio in modo da azzereare le quote che ho messo modificando di nuovo la famiglia:
Distanze azzerate:
E questo è il risultato, ma voglio ampliare ulteriormente la mia popolazione di tipi, pur mantenendo una riglorosa coesione tra i pezzi.
Procedo ad ampliare verso il basso:
Però si può notare che non c'è coesione tra alcuni pezzi, quindi vado di nuovo nella famiglia per modificare la dimensione "sbagliata" per avere una coesione perfetta:
quindi sposto il blocco originale per creare una coesione perfetta tra i due blocchi;
Adesso copio lateralmente:
Risultato:
Adesso risolvo l'ultimo problema che ho in tutta la parte centrale riducendo di 2.3m la dimensione della parte "ovest" di Type 4:
Azzerato il problema anche in questo caso:
Risultato finale:
Però decido di rendere meno riconoscibile il sistema di posizionamento dei pezzi, cancellando alcuni pezzi alle estremità, perchè in questo modo è fin troppo regolare, e il pattern che si ripete lo si riconosce immediatamente.
Quindi procedo:
Risultato finale: