Terza Consegna

  • Posted on: 29 April 2018
  • By: Giorgia Scarnati

Creo due file di tipo FAMILY.
Nel primo file, che chiamo "child", estrudo un volume ai cui lati assegno tre parametri: larghezza, profondità e spessore (con larghezza e profondità proporzionali).

ES_3 img1.png 

Nel secondo file, che chiamo "mother", estrudo un volume assegnando i tre parametri: base_1, base_2 e altezza.

Nota: il parametro base_1 sarà un parametro di Istanza e non di Tipo. Ciò consente, quando importo il file in un altro, di poter modificare direttamente questo parametro nel nuovo file (nelle proprietà dell'oggetto) senza dover tornare nel file di origine, modificare le misure e caricare nuovamente i dati sovrascrivendoli.

ES_3 img3.pngES_3 img2.png

Importo il file child nel file mother.

Posso vincolare i lati dell'oggetto child ai piani di riferimento dell'oggetto mother, in modo da poter variare i parametri dell'oggetto mother senza variare la composizione complessiva. Nel mio caso vincolo la larghezza dell'oggetto child al piano al quale è vincolato anche il lato base_1 dell'oggetto mother.

ES_3 img4.png

Potendo anche modificare i parametri dell'oggetto child, impongo che il parametro larghezza sia uguale per dimensione al parametro base_1 dell'oggetto mother. Così facendo, al variare delle dimensioni dell'oggetto mother, varierà la larghezza dell'oggetto child e proporzionalmente la profondità.

ES_3 img5.png

Creo quindi più famiglie mother/child.

Importo il file mother in un file di progetto.

E' possibile nel file di progetto cambiare un singolo oggetto variando il parametro base_1. Oppure nei file family è possibile creare dei parametri che siano condivisi (quando si crea un nuovo parametro, scegliendo "Shared Parameter" come tipo di parametro). In questo modo, importando il file di tipo famiglia in un file di progetto, posso aggiungere come voci alla schedules i parametri condivisi ed avere la possibilità di variarli direttamente tramite le schedules nel progetto.

ES_3 img6.png

Dates: 
Domenica, 29 Aprile, 2018 - 00:02
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: