Quarta Consegna
La mia composizione è l'assemblaggio, uno sopra l'altro, di oggetti che possono essere visti come "rocchi" di una colonna a sezione quadrata, ai quali sono applicati, lateralmente, degli elementi in rilievo. L'altezza dei singoli oggetti può essere diversa e, ad altezza diversa, corrispondono dimensioni diverse degli elementi in rilievo.
La parte "Figlio" (l'elemento in rilievo) è un oggetto "face based" che viene progettato per essere applicato/assemblato ad una faccia di un altro oggetto, rimanendovi vincolato. La parte "Figlio" è una "lastra" rettangolare che ha il parametro "Spessore" che dipende dal parametro "Larghezza"
La parte "Madre" è un parallelepipedo a base quadrata che ha "Lato" come parametro di tipo (che sarà uguale per tutti gli oggetti nel progetto) e "Altezza" come parametro di istanza (che potrà essere diverso per ogni oggetto nel progetto). Definisco un parametro "Altezza/2" che mi servirà quando importerò la parte "Figlio"
Importo la parte "Figlio" ed applico 3 elementi in rilievo ad ognuna delle facce laterali del parallelepipedo, vincolandone 2 alle estremità e 1 al baricentro. Imposto che i parametri "Altezza" e "Larghezza" della parte "Figlio" siano uguali, rispettivamente, ai parametri "Altezza" e "Altezza/2" della parte "Madre". In questo modo, quando nel progetto modificherò il parametro "Altezza" della parte "madre" di un oggetto, si modificheranno di conseguenza le dimensioni delle parti "Figlio"
Nello spazio di assemblaggio traccio due piani di riferimento in pianta e inserisco i componenti
In alzato vincolo la faccia inferiore del primo componente al livello del terreno e poi vincolo uno sopra all'altro gli altri componenti. In questo modo se modifico l'altezza di un componente gli altri lo seguiranno
In pianta allineo i baricentri di tutti i componenti ad entrambi i piani di riferimento così saranno tutti vincolati e allineati uno sopra all'altro, come posso vedere nel 3D
Modifico l'altezza dei singoli componenti per completare la composizione