Terza Consegna

  • Posted on: 13 May 2018
  • By: Paolo D'Orazio

Composizione libera di moduli di spessore otto centimetri posti a distanza costante .

La suggestione da cui sono partito era quella di un padiglione all'aperto costituito da pannelli regolari disposti con passo costante lungo una direttrice.

child-family.png

I . Per prima cosa ho lavorato su un file family (generic model) che al quale ho applicato una serie di piani di riferimento per regolare una singola estrusione, quindi ho assegnato e in alcuni casi vincolato alcune quote (come ad esempio l'altezza) e ho creato un parametro condiviso [01_dx] con la proprietà "instance" che consente di intervenire sul parametro anche una volta che il file child è stato caricato in un'altra famiglia . Poi ho caricato il file in una nuova famiglia (sempre generic model):

 

family-mother.jpg

II . Nella famiglia mother ho inserito nuovi piani di riferimento e vincoli per regolare lo spessore e la larghezza dei pannelli . Dunque ho parametrizzato una delle falde dell'architrave creando un'altro parametro condiviso [03_hM] con la proprietà "instance" che ho poi associato, come illustrato, con il parametro della famiglia child caricata per ottenere una variazione parametrica armonica tra i due elementi.

Project.jpg

III . Come ultimo step ho caricato l'elemento in un file di assemblaggio dove ho vincolato la serie dei pannelli a un piano direttore occupandomi anche di stabilire un passo costante fra gli elementi. Dunque ho generato una schedule con il parametro condiviso [03_hM] grazie al quale ho regolato la composizione e la sua ricorsività per ottenere una variazione fluida del percorso centrale ben evidenziata in pianta controllando simultaneamente il movimento delle falde. presentation.png

Dates: 
Domenica, 13 Maggio, 2018 - 19:03
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Pochi elementi variabili generano una discreta complessità, non scontata.

Bravo anche tu!