Quarta esercitazione: Una <<Promenade parametrica>>
Utilizzo il template Generic Model Faced Based per modellare una tavola in legno di dimensioni 200x30x4cm con quattro fori.
Apro un altro file family e, utilizzando lo stesso template, modello l’asta in legno che sorreggerà le tavole frangisole. Il procedimento è lo stesso: mi aiuto con i reference plane e setto i parametri in maniera tale che:
- I fori per l’aggancio distino sempre della stessa misura rispetto ai bordi superiori ed inferiori dell’asta (spunto il simbolo EQ nei rispettivi piani di riferimento su cui giacciono i due fori).
- La lunghezza della parte destra dell’asta sia sempre 2,5 volte la parte sinistra dell’asta, in linguaggio parametrico: il parametro L2= 2,5* L1.
Apro un file family, modello il pilastro che sorreggerà la sovrastruttura.
Con il comando <<Load into project>> importo gli elementi precedentemente modellati, apro il link families, entro in Generic Models e trovo le family EC_Asta e EC_Traversa. Costruisco il modulo strutturale che, una volta giustapposto ripetutamente, darà vita alla mia “promenade”.
Apro un file family, carico un template Generic Model e costruisco un’unità formata da 5 moduli strutturali.
apro un file project, carico il file che conteneva le 5 unità strutturali (FIG.10) e compongo la <<promenade parametrica>>.