Quarta esercitazione: Una <<Promenade parametrica>>

  • Posted on: 15 May 2018
  • By: eugenio clementi

Utilizzo il template Generic Model Faced Based per modellare una tavola in legno di dimensioni 200x30x4cm con quattro fori.

1_0.JPG

 

2_0.JPG

 

 

Apro un altro file family e, utilizzando lo stesso template, modello l’asta in legno che sorreggerà le tavole frangisole. Il procedimento è lo stesso: mi aiuto con i reference plane e setto i parametri in maniera tale che:

  • I fori per l’aggancio distino sempre della stessa misura rispetto ai bordi superiori ed inferiori dell’asta (spunto il simbolo EQ nei rispettivi piani di riferimento su cui giacciono i due fori).
  • La lunghezza della parte destra dell’asta sia sempre 2,5 volte la parte sinistra dell’asta, in linguaggio parametrico: il parametro L2= 2,5* L1.

 

3_0.JPG

4_0.JPG

 

Apro un file family, modello il pilastro che sorreggerà la sovrastruttura.

 

5_0.JPG

 

Con il comando <<Load into project>> importo gli elementi precedentemente modellati, apro il link families, entro in Generic Models e trovo le family EC_Asta e EC_Traversa. Costruisco il modulo strutturale che, una volta giustapposto ripetutamente, darà vita alla mia “promenade”.

 

6_0.JPG

 

7_0.JPG

 

 

8_0.JPG

 

 

 

9_0.JPG

 

Apro un file family, carico un template Generic Model e costruisco un’unità formata da 5 moduli strutturali.

 

10_0.JPG

 

 

apro un file project, carico il file che conteneva le 5 unità strutturali (FIG.10) e compongo la <<promenade parametrica>>.

 

11_0.JPGA.JPG

Dates: 
Martedì, 15 Maggio, 2018 - 11:08
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: