idee progetto Volpi-Zaratti

  • Posted on: 7 June 2018
  • By: Jlaria.Volpi

Dopo la prima idea proposta nel post della mia collega http://bim.rootiers.it/node/2784 il progetto si è evoluto, pur mantenendo i suoi ideali.

non parliamo più di un cubo "smotabile" ma di una tronccopiramide, che può essere montata ma soprattutto smontata e ogni sua parte può trasformarsi in sedute ma allo stesso tempo troviamo altre funzioni come gli scaffali al suo interno per libri, piante o altro o come tavolini, ma la funzione principale resta quella ludica, dove i bambini possono divertirsi ad assemblare, smontare e riposizionare gli elementi a loro piacimento .

i voluni sono caratterizzati da elementi ad L e cubi, con lati perpendicolari e lati inclinati così da essere sia componibili tra loro ma allo stesso tempo se ruotati, mantengono la loro natura ma adattabili a terreni inclinati.in questa foto si mostrano le varie facciate della seduta con dimensioni 80x80 cm ad L dove, nella prima (partendo da sinistra, si vede la parte dedicata a libreria e a seguire le due sedute con le diverse inclinazioni, opposte tra loro, per favorirne l'assemblamento. 

I prospetti mostrano le dimensioni dei moduli e le inclinazioni con cui vengono modellati gli elementi.Questi sono i moduli a cubo, anch'essi possono essere utilizzati come sedute o tavolini e possono essere accostati ai volumi ad L per allungarle o modificarne forma e uso.

Anche qui i prospetti mostrano le misure e le pendenze.

lo spaccato mostra i vari componenti della seduta, tutti pensati per essere montati a secco, senza colle ma soltanto tramite assemblaggio ad incastro "maschio-femmina"

Questo schema, mostra come i vari elementi possono essere assemblati tra loro grazie al piano inclinato e come si possano creare molteplici tipologie di forma e uso. I colori servono solo per differenziare i 4 elementi con inclinazioni diverse tra loro.

 

Dates: 
Giovedì, 7 Giugno, 2018 - 19:28
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: