Quarta consegna
Assemblaggio di un rivestimento di facciata con oggetto Face Based.
Creo un file FAMILY con Template "Generic Model Face Based". Creo dei piani di riferimento per costruire l'elemento che si ripeterà per comporre un rivestimento di facciata in listelli di legno.
Oltre alle misure dell'elemento, definisco anche i 2 fori che permetteranno all'elemento di essere montato sul telaio che comporrà il modulo di base del rivestimento.
Imposto che i cilindri siano delle forme vuote, nel pannello proprietà selezionando "Void". Attraverso il comando "Cut" ottengo dei fori tra i cilindri estrusi e il listello.
Ottengo l'elemento definitivo da montare sul telaio che andrò a creare. Imposto tutti parametri di tipo, ad eccezione del parametro di istanza "LARGHEZZA CHILD", che mi permetterà di modificare una dimensione dei singoli elementi una volta montati sul telaio.
Creo un secondo file FAMILY con Template "Generic Model Face Based". In questo file costruisco il telaio rettangolare che ospita i singoli elementi. Una volta assemblato sarà un oggetto da applicare nel file PROJECT su una superficie.
Estrudo 2 cilindri dello stesso diametro dei fori creati sui singoli listelli, per ottenere il sistema di montaggio dei listelli a scorrimento uno dopo l'altro.
Imposto attraverso i piani di rifermento e il comando "ARRAY" un passo sul quale costruire la sequenza dei listelli.
Posso ora importare l'oggetto Face Based creato prima in questo file Face Based che contiene il telaio.
Usando i piani di riferimento completo la composizione del modulo di rivestimento.
Creo un nuovo file FAMILY con Template "Generic Model". Qui costruisco un volume che rappresenta un ipotetico edificio sul quale applicare il nuovo oggetto Face Based.
Creo un nuovo file PROJECT in cui importo il file dell'edificio e l'oggetto Face Based per poterli assemblare insieme.
Importando l'oggetto Face Based nel file PROJECT viene riconosciuto e si può dunque applicare alle sole superifici del volume.
Compongo la facciata interamente rivestita con 4 moduli Face Based.
Creando l'oggetto Face Based avevo lasciato la possibilità di variare il parametro di larghezza dei singoli listelli. Torno nel file FAMILY FACE BASED contentente il modulo importato nel progetto. Da qui posso variare il parametro di istanza dei singoli listelli, potendo così creare diverse composizioni della superficie del rivestimento.
Importo di nuovo lo stesso file nel progetto, che mi chiederà di aggiornare anche i suoi parametri. Così facendo la facciata costruita precedentemente si aggiorna con la nuova configurazione.
Con un modulo di rivestimento progettato con un sistema parametrico si hanno molteplici possibilità di variazione sulla facciata.
Si possono impostare altri parametri come l'angolo di rotazione del singolo listello o il passo tra di essi per ottimizzare le diverse facciate in base all'esposizione solare e alla composizione estetica desiderata.