Prima consegna

  • Posted on: 9 November 2018
  • By: gia.panasiti

1)Definizione della prima parte

-  In pianta si sono tracciati i 6 piani di riferimento riportati in figura 1 e si sono inserite le rispettive quote.

Fig. 1

-          Nella vista frontale si sono definiti due piani di riferimento e si sono inserite le rispettive quote. Si può notare che uno dei piani di riferimento è stato battezzato come BASE (figura 2).

Fig. 2

-          Si sono definiti i seguenti tre parametri: spessore 1, pieno 1 e altezza da terra 1 (l’indice 1 rappresenta l’appartenenza di questi parametri alla famiglia 1). I parametri pieno e altezza da terra sono stati definiti come parametri instance. Infine, per i parametri pieno 1 e spessore 1 si è spuntato il comando lock.

Fig. 3

-          Come si può notare in figura 4, il parametro pieno 1 è stato definito in maniera tale da far si che un eventuale incremento di lunghezza avvenga verso l’interno della figura (i lati esterni della figura rimangono di 1000).

Fig. 4

-          Attraverso il comando set si è definito come piano di lavoro il piano che si era precedentemente nominato BASE.

-          Con il comando extrusion sono generati i due cubi riportati in figura (fig. 5).

Fig. 5

-          Si sono modificati i parametri altezza da terra e pieno e da family parameter si è passati a dei parametri condivisi denominandoli c_altezza da terra e c_pieno (Fig. 6)

Fig. 6

-          Di seguito si riporta la vista 3D della famiglia 1 (Fig. 7)

Fig. 7

2)Definizione della seconda parte

-          Si segue un procedimento del tutto analogo rispetto a quello seguito per la prima parte, solamente che in questo caso i cubi sono stati posizionati in posizioni opposte rispetto a prima.

-          Si sono modificati i parametri altezza da terra 2 e pieno 2 e da family parameter si è passati a dei parametri condivisi denominandoli c_altezza da terra 2 e c_pieno 2 (si faccia riferimento sempre alla figura 6)

-          Di seguito si riporta la vista 3D della famiglia 2 (Fig. 8)

Fig. 8

 

 

3)Assemblaggio

-          si sono caricati nel progetto dieci elementi identici appartenenti alla parte 1 e altrettanti appartenenti alla parte 2.

-          Attraverso il comando schedule si sono modificati ii parametri c_altezza da terra e c_pieno come riportato in figura 9.

Fig. 9

-          spostando opportunamente i diversi elementi si sono create due figure identiche ma ruotate in maniera tale da potersi perfettamente incastrare.

 

Dates: 
Venerdì, 9 Novembre, 2018 - 14:35
Media Image: 
Student Tags: 
Attachment: 
Software Tags: