SECONDA VARIANTE DELLA PRIMA CONSEGNA
Questa è la seconda variante della prima consegna.
In questo caso mi sono fortemente basato sui suggerimenti, che mi sono stati dati dal professore.
In linea generale obbiettivo posto era quello di dare alla composizione un senso di astrattezza, cercando comunque di muovermi verso un qualcosa che dia una sensazione di densità, ostilità, pesantezza, distopia, solidità e futurismo.
Di seguito espongo brevemente per passi la cronologia del processo eseguito, evidenziando sulle immagini i punti di interesse.
- Riparto dal file della consegna precedente. Cercando ispirazione, tra le varie cose provo ad “espandere” i balconi. Decido di muovermi in quella direzione.
- Attraverso la finestra di Project Browser evidenzio tutti i “balconi” e i “cassettoni” per cancellarli.
- Decido di utilizzare i due tipi (balconi e cassettoni) per creare due tessiture ortogonali tra di loro. Importando di nuovo il balcone cambio le sue misure per avere un elemento più lungo del “complesso degli edifici”.
- Dalla vista laterale creo una griglia come in figura.
- Tale griglia, però, si rivela di essere troppo densa, nascondendo altri elementi della composizione. Perciò diminuisco altezza di elementi della griglia per renderla meno densa.
- Sovrappongo le due cose
- Elimino alcuni elementi della griglia per rendere più visibile la tessitura e ridare il senso della irregolarità alla composizione.
- Stessa cosa faccio anche il lato ortogonale, questa volta però, “riciclando” il tipo di cassonetti.
- A mio parere ottengo una composizione ancora troppo regolare. Decido sfalsare gli elementi di tessitura scegliendoli in maniera quasi arbitrale e rendendoli più o meno sporgenti (non cambiando la loro lunghezza).
- Ottengo questo.
- Comunque non soddisfatto della regolarità, decido di dare un ulteriore tocco, cambiando quasi all’arbitrio le altezze degli elementi di tessitura. Quasi all’arbitrio perché volevo, comunque, tenermi vicino ai valori originali per non squilibrare troppo la composizione.
- Eseguo altre piccole modifiche tra quelle prima descritte per giungere alla forma di consegna
Footnote: anche se non posso dire di aver raggiunto l’obbiettivo iniziale, mi sono fermato perché sono giunto ad una forma che mi è sembrata abbastanza interessante (sopratutto esteticamente) da non voler più perseguire quello che inizialmente volevo ottenere.
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