Variazione prima consegna

  • Posted on: 16 November 2018
  • By: ant.mucciarone

1) Il primo passo è stato quello creare il file parte, adottando il modello famiglia Generic Model.
Al suo interno vado a tracciare due piani di riferimento (Reference Plane) in pianta ed ulteriori due piani in elevazione, così da identificare la regione all’interno della quale verrà realizzato l’oggetto.


 

2) Al fine di parametrizzare le distanze che caratterizzano questi piani, vado prima a quotarli (Annotate-->Aligned) e successivamente a creare i parametri da assegnare a tali quote (Family Types): larghezza, profondità, spessore e altezza.

 

3) Per creare l’oggetto vado a generare un’estrusione. Mi pongo sul piano di riferimento chiamato base e disegno il parallelepipedo, che poggerà su tale piano. I lati di questo vengono allineati ai restanti piani di riferimento mediante il comando Align e vincolati a quest'ultimi. Così facendo ad ogni modifica dei parametri ne segue una modifica del relativo lato dell’estrusione generata.

 

4) Per il successivo assemblaggio si vuole consentire la modifica di alcuni parametri per ogni singolo oggetto. Pertanto si sono resi condivisibili i parametri larghezza, profondità e spessore. Invece il valore del parametro altezza sarà uguale per ogni oggetto in fase di assemblaggio.

5) Si passa ora alla fase di assemblaggio nel file project. Si sono andati a disegnare dei piani di riferimento in modo da realizzare un quadrato avente lato pari a 16m, utile per la disposizione degli oggetti precedentemente creati.

6) Si è poi considerata una variazione delle dimensioni in pianta degli elementi inseriti al suo interno, grazie ai parametri larghezza e profondità. Gli elementi inseriti hanno dimensioni: 4mx4m, 4mx2m, 2mx2m, 1mx1m.


 

7) L'ultimo passo è coinciso con la variazione degli spessori dei singoli elementi. Tale variazione è stata eseguita in fasi successive, considerando diversi gruppi di oggetti in funzione della loro dimensione in pianta. Queste modifiche sono state eseguite mediante la schedule, sfruttando le sue proprietà di filtro (rispetto al parametro larghezza), rendendo più agevole il processo.

 

Dates: 
Venerdì, 16 Novembre, 2018 - 11:19
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: