292 dopo la quarantena

  • Posted on: 26 April 2020
  • By: lorenzo palopoli

1- Seleziono il singolo elemento compositivo della struttura e lo modifico attraverso "edit family".

 

 

2- Una volta arrivati su questa pagina, vado su "family types", l'icona in alto a sx vicino a "proprietà".

 

 

3- Una volta aperta la finestra "family types", si modificano i parametri con "default" attraverso la matita in basso a sx della finestra "edit parameter". 

    A tal punto cambiare da "istance" a "types" sulla colonna di dx; invece sulla colonna di sx, sulla voce "group parameter under" selezionare il punto      "dimension".

 

 

3.5- Una volta finito il tutto e impostato i parametri, cliccate su ok, in alto a destra dovrete cliccare sull'opzione "load into project" e vi si aprirà questa piccola finestra e dovrete a tal punto usare la prima voce "overwrite the existing version".

 

 

MA ATTENZIONE: Se nel progetto precedente avete gia impostato un altezza da terra dipendente ad ogni elemento usato, se nella finestra "family types" modificate il parametri "altezza da terra" e lo portate a "types" invece che tenerlo su "istance", i valori delle altezze di ogni oggetto, gia modificati precedentemente, saranno portati, TUTTI, sul parametro comune.

3.5.PNG

 

    Quindi mantengo il parametro "istance" per mantenerli, nel passaggio della modifica delle caratteristiche del oggetto.

 

5- Una volta ritornati al modello 3D base, andando su "generic models" troverete il vostro oggetto modificato nelle sue proprietà.                                         A quel punto clicco due volte sul mio oggetto ( che può chiamarsi anche "peppo e peppino" ) e si aprirà la pagina "type properties" ( da qui potrete        modificare i parametri, come altezza, profondità ecc..., del vostro oggetto ); Un altra cosa comoda sarebbe rinominare in maniera più chiara il nome      del tuo oggetto.

 

 

6- Se volete arricchire il vostro inventario di oggetti, cliccate sempre due volte sul vostro oggetto parametrico e cliccate sulla voce "duplicate". Aperta        la finestra "name" rinominate l'oggetto in base alle caratteristiche consigliate del vostro nuovo oggetto e modificare subito dopo i parametri dello            stesso, cosi che corrispondano al nome che gli avete dato. Cosi facendo su "family", "generica models" sarà comparso il tuo nuovo oggetto.

    A tal punto possiamo creare infiniti oggetti e inserirli nel nostro inventario!

 

 

 

7- Per poter fare un SENSO a ciò che si è appena fatto, andare nella sezione "view" in alto dello schermo e selezionare "schedules" e subito dopo "schedule/quantities".

 

 

 

8- Nella colonna di sx su "category", selezionare "generic models", cioè l'insieme dei tuoi elementi creati e usati nel modello.

 

 

 

9- Aperta la nuova finestra andremo a selezionare le voce che riterremo piu opportune per descrivere le caratteristiche del nostro oggetto.

    Sulla colonna di sx "avilable fields" cioè "campi disponibili", ci sono le voci che descriverrano il tuo oggetto nella scheda che andrai a creare, come        "tipo", "livello", "volume" e cosi via. 

     Una volta scelti i parametri di informazione, cliccherete due volta su di essi e si andranno ad aggiungere alla colonna di dx "scheduled fields ( in           order )"; a codesto punto, una volta scelti tutti i parametri, cliccherete "ok".

 

 

 

10-  Vi si aprirà una pagina "scheda ) "generic model schedule" con tutti i dati dei vostri oggetti parametrici. 

 

 

 

11- Con la combinazione di tasti W+T apriranno le viste del vostro progetto, ma selezionerete quelle piu opportune per il momento ( io ho scelto la il modello 3D da affiancare alla scheda ). Vicino al punto selezionato della tua scheda ci sarà una spunta che aperta vi mostrerà e vi darà la possibilità di cambiare il parametro, in questo caso "cubo 1x1x1" con gli altri cubi creati in precedenza ( lo ho cambiato con il cubo 2x2x2 e infatti il risultato gia si vede sul modello 3D ).

 

 

 

12- Questo è il risultato della sostituzione casuale della maggior parte dei cubi utilizzati nel modello con i cubi creati in precedenza. 

 

 

 

--- I blocchi sono stati sostituiti senza criterio, ma seguendo l'istinto, il caso.---

 

 

Perche "dopo la quarantena"? Ho usato lo stereotipo del "durante la quarantena non si fa attvità fisica e si mangia di piu" aumentando il volume dell'oggetto, portato quasi al suo stato naturale e quindi non modellato.

Dates: 
Domenica, 26 Aprile, 2020 - 18:07
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: