Assemblaggio formale parametrico

  • Posted on: 26 April 2020
  • By: Moana Montaldi

Il mio progetto è iniziato pensando alla sovrapposizione di tre tipi di tavole aventi stesso spessore (15 cm) e profondità (50 cm), ma diversa larghezza ( 200 cm, 300 cm e 400 cm).

Ho studiato gli incastri partendo da una tavola base di larghezza 300 cm, sovrapponendone un’altra di 200 cm, facendo coincidere il bordo sinistro con il centro di quella sottostante. L’ultima tavola di 400 cm l’ho sovrapposta alla seconda seguendo l’allineamento con il bordo destro della prima.

Ho aperto Revit -> New Families -> Metric Generic  Model disegnato il tipo base della tavola con spessore 15 cm, profondità 50 cm, larghezza 300 cm e altezza da terra 0 cm.Ho aperto un nuovo progetto inserendo la famiglia con il comando Load Family.  Nella lista a sx in Project Browser ho cercato il tipo base, ho aperto la tabella Type Properties e duplicato l’oggetto due volte cambiando il parametro Larghezza prima in 200 cm e poi in 400 cm. A questo punto ho inserito gli oggetti come nello schema iniziale variando l’altezza da terra da 0 cm a 150 cm fino a 300 cm.Seguendo lo stesso ordine ho continuato la sovrapposizione fino ad arrivare a 6 elementi. Ho realizzato un blocco di elementi identico incastrandolo perpendicolarmente al primo.Ho realizzato il terzo blocco e l’ho incastrato all’estremità sinistra del primo.Ho chiuso il quadrato con il quarto blocco, differente dagli altri tre, poiché è il ‘negativo’ del primo blocco.Ho creato un gruppo contenente tutti gli elementi di questa ‘girandola’ per poterli spostare facilmente variando l’altezza da terra. Ho realizzato altri gruppi, li ho ruotati e li ho sovrapposti cambiando le altezze dalla tabella Properties.Infine ho specchiato tutta la figura.

Dates: 
Domenica, 26 Aprile, 2020 - 22:50
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: