Assemblaggi Formali Parametrici 2
Aggiornamento per ultima consegna: Schedule aggiornata secondo come visto alla lezione del 28/04/2020.
Apro il programma e crei una nuova famiglia selezionando il file "Metric Generic Model".
Creo un'estrusione andando su Create, Extrusion, Draw, Rectangle.
Imposto il "Visual Style" su "shaded" e creo due piani di riferimento dal comando Create, e li nomino "Nord" ed "Est", rispettivamente orizzontale e verticale.
Allineo, con il comando "allign", i lati del rettangolo con i quattro piani di riferimento e li blocco, così da modificare le dimensioni del rettangolo se modifico le distanze dei piani.
Impongo le distanze tra il pian Est e il reference plan center left/right di 1,5m e lo stesso con il piano Nord e il reference plan center front/back, così da ottenere un quadrato.
Aggiungo delle quote ai due piani di riferimento.
Vado su "Family Types", New Parameter, e creo un nuovo parametro a cui darò il nome di "larghezza", lasciando le altre impostazioni com'erano ma cambiando da "Type" a "Instance".
Chiudo, e modifico la larghezza mettendola come di 1,5m.
Creo un altro parametro, che chiamo "spessore", e lascio le altre impostazioni predefinite.
Creo un terzo parametro, che chiamo "altezza da terra", e lascio di nuovo le impostazioni predefinite ma modificando di nuovo da "Type"a "Instance".
Chiudo la finestra di "Family Types" e seleziono la quota orizzontale, a cui assegno "larghezza" andando su "Label", e seguo la stessa operazione anche per la quota verticale.
Cambio vista, andando su Elevations, Front.
Dopo aver di nuovo impostato la vista su "shaded", creo un nuovo piano di riferimento orizzontale, che chiamo "superiore", a cui allineo il rettangolo e lo blocco.
Assegno una quota anche a questo piano di riferimento, e alla quota assegno il Label "spessore".
Vado su Family Types, e modifico lo spessore a 20cm.
Salvo il file, e ne apro uno nuovo che sarà un progetto, selezionando "None" come Template File, lasciando le altre impostazioni com'erano e selezionando poi "Metric" come sistema.
Creo una griglia di piani di riferimento, andando su Architecture, reference plan. La griglia sarà di 16 piani orizzontali e 22 verticali.
Li pongo a una distanza reciproca di 1,8m, creando una griglia con riquadri di 1,8x1,8m.
Chiudo le finestre aperte con le rispettive viste, e vado a caricare la famiglia creata in precedenza andando su Load Family. Ritroverò la famiglia su Project Browser, Families, Generic Models.
Seleziono la famiglia e la trascino nel progetto, numerose volte, in modo da avere numerosi cubi con cui lavorare.
Imposto di nuovo la vista come "shaded", e tramte il comando "allign", allineo ongi cubo alla griglia, nell'angolo in alto a destra di ogni riquadro.
Seleziono i cubi di cui voglio modificare lo spessore, e se seleziono anche uno o più piani di riferimento vado su "Filter" e levo la spunta da "reference planes".
Vado su "Type Properties", su cui posso modificare lo spessore dei cubi, di volta in volta quelli che seleziono, scegliando lo spessore più adatto, nel mio caso aumentandolo verso il centro della griglia.
Commenti
StefanoConverso
Gio, 30/04/2020 - 00:19
Collegamento permanente
proporzioni dolci
e se dovessi cambiare qualcosa? Cosa cambieresti?
Sul fianco mi sembri accennare a qualcosa di variabile "ex abrupto"
Aspettiamo le immagini per giudicare e capire il processo!