Assemblaggio Formale Parametrico

  • Posted on: 10 May 2020
  • By: Elena Marangio

Per realezziare il mio Assemblaggio Formale Parametrico, sono partita generando una nuova Famiglia (Metric Generic Model). Ho aggiunto due piani di riferimento orizzontali (dal basso verso l'alto "Distanza asse x" e "Fronte"), e altri due verticali (da sinistra verso destra "Distanza asse y" e "Fianco"). Ho poi quotato le distanze tra i piani.

Successivamente sono andata nella vista Front dove ho realizzato altri due piani di riferimento (dal basso verso l'alto "Sicilia" e "Top"), anche qui ho quotato la distanza tra i piani.

Cliccando su "Family Types" ho creato i primi 3 parametri di "Tipo" che ho chiamato Larghezza, Profondità e Spessore.

Ho creato poi altri tre parametri di (Istanza) con gruppo parametrico di "constains" che ho chiamato Distanza asse x, Distanza asse y e Altezza da Terra. Dopodichè li ho impostati come "Shared parameter" utilizzando i parametri c_altezza da terra, c_distanza asse x e c_distanza da asse y.

Con lo strumento "Model Line" mi sono realizzata un punto di riferimento da allineare all'origine degli assi.

Dopo aver allineato le linee di riferimento all'origine degli assi ho assegnato alle quote i parametri  che ho generato poco prima per poter assegnare i valori attraverso la tabella.

Stessa cosa nella vista Front.

Successivamente ho creato con lo strumento "Extrusion" creo un quadrato i cui lati li allineo con il lucchetto affinchè segua i cambiamenti dei parametri. Attivo il lucchetto anche nelle quote per evitare deformazioni mentre lavoro con i parametri.

Nella vista Front l'estrusione ha come piano di riferimento "Reference Level" perciò clicco su "Edit Work Plane"e cambio il piano di riferimento con il piano "Sicilia"

Allineo la parte superiore dell'estrusione con il piano "Top" e mi assicuro tutti i lucchetti.

Dopo aver reso tutte le dimensioni e le distanze bloccate, cambio i valori senza rischi e imposto la Larghezza come 2.6m, la Profondità come 1.3m e lo Spessore come 20 cm, mentre le distanze dagli assi e da terra li lascio come sono perchè dopo verranno cambiate per ogni oggetto.

Creo un nuovo progetto senza template e con il sistema metrico. Creo due piani ortogonali e rendo visibile il punto zero del progetto con il comando "Reveal hidden Elements" e li allineo.

Nascondo di nuovo il centro di progettoe mi creo attraverso dei piani di riferimento una griglia su cui operare e controllare che gli elementi vengano ordinati nei punti giusti.
Nella griglia i piani di riferimento verticali si alternano con la distanza di 30cm e 2m mentrequelli orizzontali ripetono lo schema di 50cm-30cm-50cm.

Importo la famiglia che ho creato precedentemente e la rinomino come 260x130x20 dopodichè lo duplico e rinomino la copia 30x30x200. 
Modifico in questa copia i valori di Larghezza e Profondità mettendo 30cm e lo Spessore di 2m.

Creo una Schedule di Generic Models e come Fields ho messo i miei parametri di distanza (c_altezza, c_distanza x, c_distanza y), Type e Count.

Inserisco nel progetto il modello chiamato 30x30x200 e faccio coincidere le linee di riferimento create nel modello con l'origine degli assi e posiziono in questo modo 35 modelli. I primi 5 avranno una distanza dall'asse x di 50cm, agli altri va aggiunto 1.3m ogni 5 modelli (se i primi cinque sono a 50cm i secondi sono a 1.8m, i terzi 3.1m ecc...).
Per la distanza dall'asse y il primo modello sarà a 0, dal secondo al quinto si aggiunge in progressione 2.3m (quindi saranno rispettivamente: 0, 2.3m, 4.6m, 6.9m, 9.2m), per il secondo gruppo da 5 la progressione è la stessa ma si parte da 2.3m (quindi: 2.3m, 4.6m, 6.9m, 9.2m, 11.5m), il terzo gruppo lo stesso ma partendo da 4.6m e così via.

Per quanto riguarda l'altezza da terra il primo modello di ogni fila avrà come distanza 0, il secondo 2.2m, il terzo 4.4m, aggiungendo mano a mano 2.2m fino ad arrivare a 8.8m.

Inserisco nel progetto il modello chiamato 260x130x20 e faccio coincidere le linee di riferimento con l'origine degli assi e posiziono in questo modo 35 modelli. I primi 5 avranno una distanza dall'asse x di 0, agli altri va aggiunto 1.3m ogni 5 modelli (se i primi cinque sono a 0 i secondi sono a 1.3m, i terzi 2.6m ecc...).
Per la distanza dall'asse y invece uso lo stesso criterio usato per i modelli 30x30x200.

Infine, per quanto riguarda l'altezza da terra, ho usato lo stesso criterio del modello 30x30x200 soltanto che sono partita da 2m.

Questo è l'assemblaggio finale ottenuto:

 

 

Dates: 
Domenica, 10 Maggio, 2020 - 12:26
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

brava Elena!

bello sia il post che la composizione.

E' vero che è regolare ma... "vibra di parametricità".

Perché? Perché il processo conta nella forma finale!

Unico neo: avrei scelto forse una vista prospettica per presentarlo.
O almeno, così forse avrebbe fatto Bjarke Ingels

ma qui c'è di più.
Ti conoscevo già ma qui vedo tornare il tuo "progettare riflessivo".
Davvero importante l'attenzione con cui tutti state seguendo.

Alle prossime tappe!