Nodo_Assemblaggio formale parametrico

  • Posted on: 1 June 2020
  • By: vyacheslav.okhvat

1. Creo una nuova famiglia di tipo: Modello generico basato su linea. Questo mi permette di creare un elemento solido, che potrà essere usato sia come trave che come pilastro della mia struttura.

Nodo1.jpg

2. Creo quindi un estrusione vincolata a tutti e quattro i piani di riferimento. Creo una quota e la parametrizzo con parametro tipo. Nella vista ( Prospetti/Destra ) creo altri 2 piani di riferimento, quote equidistanti e una quota parametrica ( tipo ), che sarà la base della trave. Vincolo la trave ai due piani di riferimento.

Nodo2.jpg

3. Nella scheda sotto si possono vedere i tre parametri tipo impostati, ai quali sono associate le quote nella famiglia. Il vincolo Lunghezza avrà la formula, ossia sarà uguale al vincolo Lunghezza_trave. Creo inoltre due nuovi tipi nella stessa famiglia, di cui uno pilastro l'altro trave.

Nodo3.jpg

4.Salviamo la famiglia e ne iniziamo a creare una nuova. Questa volta di tipo: Modello generico metrico. Ci spostiamo nella vista a destra ( Prospetti/Destra ) ed iniziamo a creare una linea di riferimento verticale. Poi creiamo una linea di riferimento obliqua attaccata alla prima ad un estremità. Creo 3 parametri tipo : (raggio, lunghezza_trave, angolo_mediano).

Nodo4.jpg

5. Il parametro lunghezza sarà dato da una formula : Lunghezza_trave = raggio / coseno (angolo_mediano - 90°). In questo modo al variare della dimensione del raggio, o dell'inclinazione dell'angolo_mediano, la lunghezza_trave si adatterà a sua volta toccando l'asse di simmetria.

Nodo6.jpg

6. A questo punto creo un nuovo piano di riferimento orizzontale passante per l'angolo formato dalle due linee di riferimento. Creo un nuovo parametro tipo (altezza_pilastro) e gli assegno la quota. Vincolo ora le due estremità della linea di riferimento tra i due piani di riferimento. Salvo il file con il nome: telaio.

Nodo7.jpg

7. Imposto ora il piano di riferimento sulla linea verticale creata in precedenza ed importo la famiglia della trave nella famiglia telaio. Aggiungo il pilastro come nell'immagine. Devo prima di tutto vincolare il pilastro solamente alla linea di terra e alla linea di riferimento verticale. Modifichiamo i parametri del pilastro, in cui la lunghezza_trave sarà uguale ad altezza_pilastro.

Nodo8.jpg

8. Ora bisogna fare la stessa cosa con la trave. A volte può succedere che i parametri non funzionano. Ho riscontrato questo problema nell'assegnazione del parametro lunghezza_trave alla trave inserita. Innanzitutto cancelliamo il tipo trave dalla famiglia importata e ne creiamo uno nuovo. Selezioniamo il pilastro, facciamo duplica / trave / OK.

Nodo9a.jpg       Nodo9b.jpg

9. Inseriamo ora la trave nella scena in questo modo, dall'estremità del pilastro. Ora allineiamo la trave alla linea di riferimento e la vincoliamo. Cambiamo il parametro della lunghezza = lunghezza_trave, cosi come abbiamo gia fatto con il pilastro.

Nodo9.jpg

10. Ora proviamo a cambiare i valori ai parametri che abbiamo assegnato e vediamo se la parti seguono le regole.

Nodo10.jpg

11. Aggiungiamo due nuovi parametri B ed H rispettivamente per poter modificare la base e l'altezza delle sezioni. Assegnamo questi due alle proprietà del pilastro e della trave.

Nodo11.jpg

Nodo12.jpg

12. A questo punto nella famiglia telaio vado a creare una nuova estusione.Disegno i contorni della geometria da estrudere e li vincolo rispettivamente uno al piano di riferimento e l'altro alla faccia della trave. Assegno il parametro H come quota alla lunghezza della base.

Nodo13_0.jpg

13. Ora se proviamo a cambiare i valori dei parametri assegnati vedremo che il nodo segue le variazioni della trave e del pilastro. Stessa operazione la vorrei riproporre nel nodo alto che ora andremo a creare.Nodo15.jpg

14. Aggiungiamo un piano di riferimento fuori dal gruppo estrusione e gli assegnamo un parametro : altezza_top = raggio * tangente dell'(angolo_mediano - 90°). Al variare del raggio o dell'altezza del pilastro o dell'angolo mediano, cambierà rispettivamente l'altezza del nodo_alto. Creiamo ora una nuova estrusione, all'interno della quale due piani di riferimento, un parametro angolare_nodo = angolo_mediano - 90° e un parametro H. Usciamo dal comando e controlliamo se tutto funziona correttamente.

Nodo16.jpg

14. A questo punto vorrei fare in modo che la larghezza del nodo rispettasse il parametro B che rappresenta la base dei nostri trave e pilastro. Per fare ciò, conosco il funzionamento dello strumento estrudi, che è basato principalmente su due parametri INIZIO e FINE. Devo assegnare a questi due i miei nuovi parametri

Nodo17.jpg

Nodo18.jpg

Nodo19.jpg

15. Controlliamo ora se cambiando i valori tutto funziona come prestabilito.

Nodo20.jpg

16. Proviamo ora a creare una struttura variabile formata da una serie di campate e riassegnamo dei nuovi parametri alla nuova famiglia basata sul modello generico metrico che andremo a creare.

Nodo21.jpg

17. Ho creato una serie di piani di riferimento con lo strumento serie lineare. Ho vincolato con le quote i piani di riferimento e ho creato un solo parametro che ho chiamato "Interasse". Ho copiato, specchiato e vincolato le mie campate ai piani di riferimento.

Nodo22.jpg

18. Da questo momento le possibilità di arricchiche il modello o giocare con le variabili attribuite sono infinite

Nodo23.jpg

rend2.png

Dates: 
Lunedì, 1 Giugno, 2020 - 18:36
Media Image: 
Media Credit: 
Vyacheslav Okhvat
Media Caption: 
Nodo_Assemblaggio formale parametrico
Student Tags: 
Attachment: 
Software Tags: