Assemblaggio Formale Parametrico - Pannello di facciata
Sulla base dell'esercitazione precedente, ho ritenuto interessante continuare il progetto dei portali a capriate, aggiungendo alla struttura un sistema di rivestimento di tipo : Facciate continue . Ho organizzato il lavoro seguendo il seguente schema. Il mio obbiettivo era basato sulla possibilità di avere un buon controllo su tutte le parti della struttura.
1.Apriamo quindi una nuova famiglia in cui andremo a realizzare solo il profilo di estrusione. Facciamo questo per poter modificare i parametri di spessore e larghezza del profilo. Questo ci sarà utile più avanti.
2.Cosi come nell'immagine sottostante creiamo i piani di riferimento e vincoliamo ai piani il perimetro del profilo. Creiamo due parametri Base ed Altezza. Salviamo la famiglia.
3. Andiamo a creare ora una nuova famiglia che conterrà all'interno il singolo listello di frangisole.
4. In pianta creiamo una serie di linee di riferimento e aggingiamone dei parametri Istanza alla D, L, Lunghezza_tot. Questo per poter stirare o accorciare il listello nella famiglia in cui lo andremo ad inserire.
5. Andremo a creare due elementi distinti. Il primo sarà un perno centrale circolare, fulcro di rotazione dei pannelli brise soleil. L'altro riguarda proprio il pannello frangisole. L'immagine sotto illustra il procedimento per la creazione del pannello. Utilizzo lo strumento Estrusione Lungo un percorso, creo due quote Marg, L_tot ed allineo il percorso di estrusione alla linea di riferimento.
6. Seleziono ora il profilo creato precedentemente e termino la creazione dell'oggetto. Specchio l'oggetto rispetto al piano di riferimento centrale, entro nel pannello di modifica dell'estrusione e vincolo la linea di percorso di colore violaceo alla linea di riferimento di colore verdastro.
7. Ora assegno al profilo della sezione dei due pannelli i parametri B ed H, che serviranno a determinare lo spessore e la profondità del pannello stesso.
8. Nell'immagine in basso creo l'asta tubolare, il perno di rotazione dei pannelli e gli assegno un profilo circolare che disegno nella vista a Destra. Ora devo vincolare il percorso di estrusione alle linee di riferimento ed assegnarli il vincolo di Lunghezza L
9. L'oggetto Estrusione Lungo un Percorso ha il parametro di Angolo Pre-settato, che possiamo attribuire ad un parametro da noi creato e quindi gestire in una nuova famiglia successivamente.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18. Iniziamo ora la fase dell'assemblaggio 2 - La creazione di un Nuovo Progetto Architettonico
19
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26. Ho aggiunto un po di dettagli in pianta, ho aumentato il numero delle campate e ho collegato i fili strutturali trasversali, di cui il filo B è bloccato (pinnato), mentre G ed H si possono muovere. Ho aggiunto un nuovo parametro Luce, con una breve formuletta, in modo che i fili strutturali siano sempre in asse con il pilastro. Questo mi servirà successivamente, quando dovrò inserire le Curtain Wall.
I telai sul filo A e C sono vincolati al filo strutturale B, esattamente al centro.
27. Tutti i parametri evidenziati in rosso, nell'immagine sottostante, indicano i parametri relativi al TELAIO. Tutti gli altri sono relativi alla Gestione della Curtain Wall.
28.
29.
30.
31.
32.
33.
34.
35.
36.
37.
38.
39.
40.
41.
42.
43.