Composizione parametrica - consegna 2

  • Posted on: 10 June 2020
  • By: RobertaBerlenghini

Buongiorno, 

per la consegna della seconda esercitazione ho realizzato un video con la spiegazione completa di come ho realizzato l'assemblaggio. Non essendo riuscita a pubblicarlo qui sul sito le avevo inviato un'email una settimana fa con il video, non so però se le è arrivato quindi per sicurezza pubblico il link anche qui. 

L'idea iniziale era di realizzare un nuovo assemblaggio, diverso rispetto a quello della prima esercitazione. Però, per avere maggiore familiarità con tutto ciò che abbiamo imparato dopo la prima consegna, ho replicato lo stesso assemblaggio con i nuovi strumenti ed ho riscontrato un problema che non riuscivo a risolvere. Non ho quindi realizzato un nuovo assemblaggio ma ho voluto trovare la soluzione e portare a termine questo. 

http://youtu.be/6mDcPFWTXLA

 

Dates: 
Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 13:35
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Il tuo video è semplicmente meraviglioso!

Ci fa capire che un metodo è passato, e che paradossalmente è un peccato
interrompere all'esame la nostra esperienza di scambio e crescita di questo gruppo.
Stiamo riflettendo su come portarla avanti.
Intanto grazie!

Ora progettualmente ti chiedo: e se ti dicessi di introdurre una "perturbazione",
un gesto volutamente "incoerente", cosa faresti?
Se dicessi "artista, devi farti lo sgambetto da sola", dove lo faresti?

:)

Facci sapere!

Saluti, S.C.

p.s.
chiudiamo con una dedica formale, alla tua torre, dall'Atelier di Constantin Brancusi, come ricostruito fedelmente a Parigi


 

Ritratto di RobertaBerlenghini

Professore mi lascia senza parole, 

sono io commossa, la ringrazio!

 

 

Per quanto rigurarda la "perturbazione" ci ho riflettutto perché io amo l'equilibrio formale, la regolarità, il controllo, non sapevo cosa modificare. Penso che da questa consegna infatti si sia capito, ho controllato tutto dalla schedule utilizzando parameri che variano in maniera estremamente regolare. 

Ho intuito quindi che forse era proprio qui che dovevo intervenire, per farmi lo sgambetto da sola dovevo perdere il controllo. Ho preso un elemento casuale dell'assemblaggio ed assegnato a questo parametri a caso. Forse è un concetto più artistico che architettonico, infatti in un'architettura non inserirei mai un elemento casuale che non c'entri assolutamente nulla, penso quindi possa essere un buon modo per "contraddirmi", 

 

Le lascio un brevissimo video di come sono intervenuta sull'assemblaggio originale.

  https://youtu.be/C7yXM3Dt4dk

 

Per quanto riguarda la proposta di proseguire anche dopo l'esame mi farebbe davvero molto piacere, avrei però eventualmente un paio di cose di cui parlarle. Spero ci sia modo di parlarne durante l'esame.