MEDUSA

  • Posted on: 21 June 2020
  • By: lorenzo palopoli

Il progetto "Medusa" nasce dall'idea di creare un luogo di condivisione tra le persone. Lo spazio si articola in quattro aree uguali tra loro, con la possibilità di creare ambienti per diversi destinazioni d'uso: esposizoni artistiche, commercio, confronto, riposo etc...

La forma della struttura prende spunto dall'immagine di una medusa nel momento della contrazione del capo. Il materiale ligneo suggerisce la massima praticità nella messa in opera e nello smontaggio ma soprattuto nel trasporto.

La magia si deve alla luce che infiltrandosi tra i sottili spazi degli archi interni, crea ad ogni ora una luce differente all'interno della Medusa.

IMG_20200621_023610.jpg

Medusa3.3.jpg

Ecco il procedimento della creazione.

1) Nuova famiglia "generic models" e la chiamo "Arco". Cosi farò per ogni nuovo elemento creato ( Nuova famiglia, Salva famigli ).

1.PNG

2) Creo la forma dell'arco volendo ricordare la contrazione del capo della medusa.

    I due strumenti che userà saranno la linea di rifeirmenot e l'arco;

    - Estrusione

    - Arco inizio-fine-raggio

2.PNG3.PNG4.PNG

3) Creo i miei parametri che poi servirano per controllare al meglio la struttura nella sua creazione.

5.PNG

4) A questo punto creo altre due famiglie ( nuova famiglia, generic models, salva famiglia ) per altrettanti prodotti, cioè gli elementi di appoggio dove poi poggeremo la nostra lastra in legno circolare ( due mezzelune ).

6.PNG

- Costruisco i due prodotti attraverso l''ausilio dell'arco madre per la forma della parte di ancoraggio alla struttura, dandogli lo stesso spessore.

7.PNG

5) Seguendo l'idea della pianta circolare, devo dare la possibilità all'arco roteare su un punto ben preciso.

 

9.PNG- Attraverso la finestra "tipi di famiglia" do il parametro di rotazione al mio prodotto, sotto la voce "istanza" per avere la possibilità di modificare tale parametro anche nella famiglai madre di assemblaggio dove inseriremo questo oggetto.

6) Creo una nuova famiglia: "generic models" ( modelle generici ), lo salvo come famiglia e lo chiamo "Assemblaggio"

    - Sempre con il comando "Crea" e poi "Estrusione" creo il mio ottagono e poi, visto che non vogliamo il solido ma solo una figura che funga da                "traccia", ricalchiamo i lati del solido con la "linea di riferimento", con, successivamente, la divisione interna in spicchi, tutti uguali dove poggeremo         i nostri archi. 

    - Le tre linee su ogni fronte ( nord, sud, ovest, est ) indicano gli ingressi alla struttura.

11.PNG12.PNG

- Calcolo ogni angolo dei vari spicchi per poter regolare, con la massima precisione, la rotazione di ogni arco. 

13.PNG

 

7) Carico la famiglia "arco": "inserisci", "carica famiglia", poi sulla colonna di sx, su "broswer di progetto", cerco "famiglie", "modelli generici"e trovo il mio arco.

8) Posizionato ogni arco sul punto prefissato dell'ottagono, grazie al parametro "Angolo" impostato precedentemente, cambiamo l'angolo di ogni arco.

15.PNG

- Ottenenndo cosi il risultato sperato.

14.PNG

16.PNG

9) Cosa manca? ora andremo a produrre le panche interne, ma prima creeremo il basamento della struttura, la base dove poggerà la nostra medusa.

17.PNG

10) Nuova famiglia, "generic models", e la salvo come "basamento struttura interna".

      - Prendo le distanze degli estremi della struttura per poi, attraverso lo strumento "linea di rifermento" traccio i punti interessati per poter impostare            poi la base piu piccola della struttura.

18.PNG- Successivamente, una volta creato il solido, vado a impostare le due linee di riferimento ( allinea, lucchetto chiuso ).

- Con "annota", "allineata", tra le due linee di riferimento.

- infine do il parametro "spessore" ( istanza ) al mio solido.

19.PNG

20.PNG

11) RIpeto lo stesso procedimento per il basamento esterno, solo che dovrò anche considerare le enrate e le uscite.

21.PNG

 - Per creare quei passaggi, si opererà per sottrazione 

- Creo i miei solidi esattamente grandi per dimensioni e forma dei passaggi che vediamo in figura e poi su proprietà, cambiamo il loro stato             "solido/vuoto" , da "solido" a "solido di sottrazione". 

- Successivamente, con lo strumento taglia, eliminiamo quella sezione ben precisa cosi da ottenere passaggio tanto sperato.

22.PNG

12) Creaiamo  le altre famiglie che includeranno le panche interne e svolgeremo lo stesso procedimento dei basamenti appena ottenuti.

      - Panca piu interna

23.PNG

 

- Panca piu esterna 24.PNG

13) Avendo fatto sia i basamenti che le panche, abbiamo tutto; quindi ora possiamo mettere ogni singolo elemento nella famiglai assemblaggio.

     - Solito procedimento: "inserisci", "carica famiglia", colonna a sx, "broswer di progetto", "famiglie" e poi "modelli generici". Li troveremo tutti i nostri           prodotti creati precedentemente

25.PNG

- Logicamente potremmo, attraverso il comando "angolo" nelle proprietà di ogni arco, cambiare ogni singolo angolo in qualcosa di unico creando            27.PNGulteriori forme.26.PNG.fMedusa.1.jpg

Dates: 
Domenica, 21 Giugno, 2020 - 15:17
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: