Parametric Wall

  • Posted on: 30 June 2020
  • By: Emanuele Staffa

​1 - Apro un file Generic Model, imposto una griglia per la creazione dei mattoni.
2 - Successivamente carico la famiglia nel file di progetto dove ho creato un Muro a facciata continua con l'omonimo comando Muro. Nel pannello proprietà in ''edit type'' sotto le voci '' Griglia Orizzontale'' e ''Griglia Verticale'' impostando ''su ''distanza fissa'' per la spaziatura vado a impostare i parametri per creare la griglia.
3 - Si continua andando a modificare i parametri nel pannello proprietà del muro creato e nella sezione ''Pannello in facciata continua'' nella scheda costruzione si seleziona la famiglia appena caricata.
4 -  Proseguo andando nella scheda di progetto Volumetria e Planimetria e cerca la finestra mostra forma e pavimenti massa, da li creo una spline che sarà poi la forma che seguirà il muro di mattoni. Si continua cliccando la spline e le si da il comando crea forma, questo comando estruderà la spline dal terreno.
Si prosegue mantenendo l'attezione sulla spline, una volta selezionata si va al comando Sistema Facciata continua, e successicamente crea sistema. 
In questo modo il muro di mattoni verrà proiettato lungo la forma data alla spline solo dopo che verrà editato, nel pannello di proprietà della spline cliccando su ''edit type'', vedremo il parametro chiamato Sistema a facciata continua -> da nessuno a -> '' Nome della Famiglia caricata''.
prg revit (2).JPGprg revit (3).JPGprg revit (8).JPGprg revit (9).JPGprg revit (10).JPGprg revit (11).JPGprg revit (12).JPGprg revit (13).JPGprg revit (14).JPGprg revit (5).JPGprg revit (6).JPG

Dates: 
Martedì, 30 Giugno, 2020 - 17:48
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

ad esempio non è un generic model ma un curtain panel family.
E non è chiarissimo come hai costruito la griglia nel progetto, anche detto file di assebmlaggio.

Il modello che costruisci, che richiama un pò alcuni lavori di Gramazio & Kohler che vi ho in parte mostrato,
è meglio della descrizione, un pò "lazy". Se riesci a editarlo, il lavoro ne guadagna. Inoltre, ti faccio una domanda,
cosa accade alla giacitura dei mattoni durante la curvatura del muro? Puoi individuare un rapporto tra le due cose?

Un saluto!