Consegna finale

  • Posted on: 14 July 2020
  • By: Gianluca.Chiappini

Il progetto consiste nella realizzazione di un semplice arredo ludico composto essenzialmente da travi che, incrociandosi tra loro con angolazioni differenti descrivono due superfici che si intersecano tra loro.

1) Inizio la realizzazione del progetto aprendo una nuova famiglia su metric generic models. posizionandomi sulla vista front traccio due reference lines che formeranno "l'ossatura" del progetto, quotando gli angoli che queste formano con il piano orizzontale.

2) Realizzo ora le travi attraverso due estrusioni a base rettangolare alle quali poi associo come work plane le due reference lines tracciate.

3) tramite annotation metto delle quote sulle travi e le rendo dei parametri in modo da controllare facilmente le dimensioni delle stesse. Anche le quote relative all' angolo delle reference lines (e quindi delle travi) vengono rese dei parametri. Questa operazione di quotatura e di parametrizzazione è necessaria al fine di poter intervenire su dimensioni ed angolo direttamente dalle proprietà anche quando lavorerò sulla composizione del progetto.

4) Salvo la famiglia realizzata e chiudo tutte le sue viste. Apro a questo punto un nuovo progetto ed importo la famiglia appena realizzata. dal project browser sotto families trovo generic models, entro il quale si trova la famiglia importata. La trascino nella vista in pianta.

5) In totale importo 40 elementi base e li dispongo affiancandoli l'uno con l'altro. Inizio a variare l'angolo delle due travi dei singoli elementi base partendo da una configurazione iniziale in cui le due travi hanno angoli pari a 20° e 60° con il piano orizzontale. Ogni  elemento base presenta angoli differenti di un grado per trave rispetto all'elemeto precedente. In questo modo al termine della serie ci si trova a configurazione invertita, ossia la trave che originariamente aveva un angolo di 20° ora ha un angolo di 60° e viceversa.

6) dispongo adesso una ambientazione ttraverso il menu architecture e posiziono alcuni alberi.

7) avvio il render per avere una immagine aprossimativa del risultato finale.

Dates: 
Martedì, 14 Luglio, 2020 - 10:58
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