progetto finale

  • Posted on: 14 July 2020
  • By: Leonardo Ferrara

Per questo progetto, mi sono lasciato ispirare dalla natura, poiché gli elementi creati sono simili a degli alberi o addirittura dei funghi. La loro funzione è di creare spazi d'ombra all'interno di parcheggi ,proprio come si vede alcune volte negli autogrill.

 

Per prima cosa ho creato la famiglia dei sostegni, realizzandoli con dimensioni 20 x 20 x 300 cm e creando poi un nuovo materiale chiamato acciaio dei sostegni.

 

Successivamente ho aperto un'altra famiglia , questa l'ho chiamata travetti. Gli ho dato le dimensioni 10 x 5 x 100 cm e un nuovo materiale chiamato legno dei travetti, come ho fatto precedentemente.

 

Ora, ho aperto un' altra famiglia dove fare l'assemblaggio dei vari elementi. Ho tracciato tre linee di riferimento disegnandole con gli angoli che poi avrebbero costituito la forma finale dei sostegni.

Ho caricato la famiglia dei sostegni ed ho duplicato il tipo creando Componente sostegno a metà di dimensioni 20 x 20 x 1500. In seguito li ho messi sulle linee di riferimento.

In questo passaggio ho imposto i vari piani di lavoro sulle linee di riferimento.

Successivamente ho allineato i vari pezzi alle linee.

Nel passaggio successivo ho imposto i vari interassi dei travetti che distano 35 cm tra loro.

Per ultimo passaggio ho caricato i travetti e li ho messi sul sostegno copiandoli specularmente per entrambi i lati. 

 

A questo punto ho aperto il modello di progetto e ci ho caricato la famiglia dell'intero assemblaggio. Sul livello 1 ho messo i 4 sostegni a formare una croce, come se fossero dei rami di un albero che sbucano dal terreno.

L'ultimo passaggio in realtà e totamente compositivo, perche ho voluto dimostrare che partendo da questi 4 sostegni a croce si possono realizzare diverse architetture, con un ombreggiamento continuo lineare e modulare oppure singolo e puntuale , e si possono anche avere accostamenti tra più strutture in modi differenti.

Dates: 
Martedì, 14 Luglio, 2020 - 19:49
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: