Progetto finale
L'idea di progetto consiste nella realizzazione di un sistema di schermatura costituito da coppie di listelli di legno posizionati secondo diverse angolazioni, tali angolazioni possono essere eventualmente modificate dall'utente a seconda delle proprie esigenze facendo scorrere gli elementi su dei montanti. Nella conformazione proposta vengono usate per l'individuazione dell'ingresso quando sono spinte verso l'alto o per creare delle superfici d'appoggio, quando si trovano verso il basso).
Apertura del progamma Revit (2018) andando a creare una nuova famiglia del tipo Metric Generic Model (FPA-famiglia listello) nella quale si andrà a definire l'elemento di base tramite il comando Extrusion. Vengono successivamente creati una serie di parametri del tipo "shared parameter" (larghezza,base, altezza e materiale del listello).
Si procede creando una nuova famiglia, questa volta del tipo Metric Generic Model line based, nella quale andrà caricata la famiglia "listello" precedentemente creata tramite il comando "Load family". Creazione di una Reference Line che verrà successivamente selezionata come piano di riferimento tramite il comando "Set" , a questo punto si crea un' ulteriore reference line partendo dal vertice più alto della prima.A tale struttura verrano allineati i listelli tramite il comando "Align" (chiudendo il lucchetto). Per finire si creano due quote del tipo "angular" (angolo alla base, angolo di mezzo) di tipo "instance". Salvo la famiflia come "FPA-famiglia listelli".
Apertura di una nuova famiglia del tipo Metric Generic Model nella quale verrà caricata "FPA-famiglia listelli". una volta inserita (dalla vista "front", in modo da ottenere un posizionamento come in immagine) se ne andranno a creare14 copie che verranno successivamente allineate ad una "Reference line".
A questo punto dalla vista 3D si iniziano a variare i parametri degli angoli , partendo da 20' per l'angolo alla base ( aumentando via via di 10') e da 120' per quello di mezzo (diminuendo di via via di 20'). I 2 listelli centrali avrano le stesse misure (80',20').
L'elemento ottenuto verrà poi copiato e ruotato, eliminando i primi listelli a destra e sinistra. La famiglia verrà poi salvata come "FPA-facciata d'ingresso".
Aprendo una nuova famiglia, questa volta dl tipo "Metric Curtain Wall Panel", si procederà alla creazione di un pannello composto da una lastra di fondo di dimensioni 5x2 cm (alla quale verrà assegnato un parametro del tipo "material" vetro) separata da un'estrusione opaca (il montante). Su altre due famiglie dello stesso tipo si andranno a creare due nuovi pannell, questa volta utilizzando la "famiglia listello", andandone a modificare le dimensioni. Salvo le tre famiglie come "FPA-famiglia pannello 2", "FPA-famiglia pannello 3" e "FPA-famiglia pannello 4"
A questo punto si apre un nuovo file di progetto in cui andare a caricare le tre famiglie del tipo curtain wall panel e "FPA-famiglia ingresso". Tramite i pannelli 2 e 4 si andranno a creare due curtain wall, per muoversi meglio all'interno del progetto si andranno a sviluppare 3 sezioni attorno agli elementi.
Si proseguirà posizionando la famiglia "ingresso" , allineandone i listelli ai montanti del curtain wall retrostante mentre tramite il pannello 3 si andrà a creare una copertura del tipo "Sloped glazing". Per concluder tramite i comandi wall, roof e floor si andrà a costruire una simulazione dell'ambiente al quale applicare la "pelle".
Il progetto si compone quindidi una facciata vetrata schermata da una serie di listelli, la cui inclinazione può segnalare l'ingresso oppure un eventuale seduta ( o semplicemente una zona d'appoggio. Nella parte retrostante invece si viene a creare una percorrenza aperta ma schermata, i cui sistemi d'ombreggiamento vengono collegati agli elementi in copertura creando cosi una continuità esterna attorno l'ambiente.