Assemblaggio Parametrico - Consegna 02
Sono partito da una foto del Central Park cercando di riprodurre il parco come un grande blocco rettangolare centrale, mentre i vari edifici e grattacieli, intorno ad esso, dai vari componenti parametrici.
- Per prima cosa ho creato una famiglia selezionando Metric Generic Model _2020
- Successivamente ho inserito delle geometrie di riferimento da Reference Plane. Subito dopo ho costruito un solido di estrusione e ho allineato i lati del solido ai piani creati in precedenza. Dopo ho creato due parametri “tipo” larghezza e profondità e li ho assegnati alle quote.
- Poi sulla vista del prospetto ho cambiato il piano di riferimento al solido creandone uno nuovo di nome “Sicilia”
- Dopo ho creato un nuovo parametro chiamandolo spessore, questa volta di "istanza" in modo da modificare successivamente l'altezza
- Finito di creare il componente parametrico mi sono spostato su nuovo “progetto” e ho inserito il mio componente parametrico andando su Load Family. Il componente si trova andando su Families, Generic Model e MTT – Componente Parametrico.
- La mia idea, come detto all’inizio, era quella di ricreare qualcosa simile al Central Park. Ho provato a fare una prima ipotesi aggiungendo un altro componente parametrico avente i tre parametri (lunghezza, profondità e speesore) di “istanza” in modo da poterli modificare ogni volta. Questa ipotesi però non mi convinceva molto, quindi ne ho fatta un'altra che mi convincesse di più.
Prima Ipotesi
- Seconda ipotesi : in questa ipotesi ho cercato di ingrandire il rettangolo centrale cosi da aumentare i componenti parametri che si differenziano sia per forma che per altezza