Assemblaggio Formale Parametrico _ Consegna2
Ho iniziato a lavorare alla seconda consegna pensando alla ripetizione di più elementi, liberi di crescere e spaziare in Lunghezza, ma vincolati al centro dal dodecagono, base di partenza di ogni estrusione.
- Ho iniziato creando una nuova Famiglia, selezionata da Metric Generic Model.
- Dai piani di riferimento, costruisco altri due Reference Planes, per poi effettuare un'estrusione.
- Una volta allineati e bloccati i lati dell'estrusione ai Piani di Riferimento, Procedo creando dei parametri di "Type" (Spessore e Profondità) e "Instance" (Larghezza), e li associo alle quote create.
- Salvo la Famiglia "ASC - Componente Parametrico Base_1" e Apro un nuovo Progetto. Importo la Famiglia e dopo aver duplicato i componenti, procedo con la modifica del nome e delle misure assegnate.
- Nel frattempo, decido di costruire una nuova Famiglia che mi permetterà di costruire il mio dodecagono. Come primo passaggio ho realizzato una "Reference Line", che con il comando: "Set - Pick a Plane" ho reso Piano di Riferimento. In questa maniera la seconda Reference Line, tracciata dalla fine della precedente Linea, rimarrà vincolata e sarà possibile farla ruotare dell'angolo desiderato (75°), mantenendo il legame.
- Salvo la Famiglia "ASC - Componente Parametrico Dodecagono" e Apro la Famiglia precedentemente salvata per unificarla alla costruzione, Giocando con la lughezza di ogni elemento (2400-3000-3600-4200-4800mm).
- Il Componente realizzato, viene ripetuto per le altre tipologie impostate in precedenza (300x300, 100x100), creando tre corpi distinti.
- Salvo la Famiglia e la importo nel Progetto precedentemente creato. Sovrappongo i singoli corpi così da ottenere una struttura più complessa, ripetuta infine anch'essa per tre volte.
- Per meglio comprendere il percorso fatto durante il corso, pubblico la prima idea di Assemblaggio Parametrico, effettuata nel mese di Aprile. Da come si evince dalle immagini che seguono, la costruzione è evvenuta partendo da forme regolari che creano un flusso disomogeneo.