PROGETTO FINALE- CONSEGNA 3
L'aspetto che più mi ha colpito del corso è stato la possibilità di creare "opere concrete" a partire dalla parametrizzazione di un solo componente. Infatti, questa funzione del programma, mi ha dato la possibilità di realizzare un oggetto che fosse utile come area di sosta sia all'interno che all'esterno in quanto puo' essere utilizzato nei parchi,nelle piazze o nelle grandi aree chiuse quali aree espositive e centri commerciali. Inoltre la caratteristica del mio progetto è quella di un ulteriore comfort in quanto, oltre alla possibilità di sedersi, prevede anche la possibilità di sdraiarsi.
Il primo passo è la creazione del componente base:
1) Dopo aver aperto il programma, apro una nuova famiglia selezionando "File"→ "New"→ "Family" →"Metric Generic Model".
2) Dopo aver aperto il file seleziono la vista "Front" e creo i piani di riferimento e l'estrusione. Mediante il comando "Allign" vincolo l'estrusione ai piani di riferimento (chiudendo il lucchetto). A questo punto posso parametrizzare le dimensioni del mio componente base assegnando ad ognuna una "Label" e selezionando "Instance parameter" che mi permetterà di modificare i valori dei parametri anche in un secondo momento (aprendo Family Tipes).
Il secondo passo è l'assemblaggio:
3) Una volta conclusa la realizzazione del componente apro il file di progetto selezionando "File"→ "New" → "Project". Successivamente realizzo una serie di linee orizzontali e distanti tra loro 5 cm. A questo punto posso inserire il componente di base,precedentemente realizzato, in questo file. Per farlo seleziono "Insert"→ "Load Family". Il componente di base si troverà ora su "Project browser"→ "Family" → " Generic Model" e per inserirlo sarà sufficiente trascinarlo nell'area di lavoro. 4)Posiziono il primo componente e inizio a variare i parametri in modo da creare a sinistra una seduta e a destra una sedia a sdraio. Infine copio e specchio il "primo assemblaggio" fino ad arrivare alla realizzazione di 12 posti.5) Infine creo delle viste 3D.