Consegna 02 - Assemblaggio di variazioni AIT BENSAID KARIMA studente erasmus
PASSO 01: componente parametrico
Il primo passo sarà basato sulla scelta della rubrica, e dato che il lavoro è basato sulla creazione di un Oggetto si deve scegliere la rubrica famiglie, in seguito si deve selezionare il file Gabrio su cui si lavorerà. (un modello è una struttura predefinita che corrisponde alla geometria della categoria e alle impostazioni predefinite. Ciò consente a Revit di conoscere il contesto di utilizzo e la categoria della famiglia). Il modello scelto in questo caso è: Modello generico metrico che ci permetterà di creare liberamente la nostra forma di famiglia.
Una volta che l’interfaccia appare sullo schermo, iniziamo a creare dei piani di riferimento (piani verticali e orizzontali) sul piano e sulla vista frontale allineando successivamente i bordi dell’oggetto disegnato. In seguito, per avere il piano di riferimento al centro dell’oggetto, una volta che l’oggetto è quotato si definiscono i parametri delle famiglie: lunghezza, altezza, larghezza. Utilizzando lo strumento di estrusione è stato possibile creare una forma tridimensionale dal piano, e per avere la forma con l’ombra si preme l’icona nella parte inferiore dell’interfaccia di gioco di stili visivi.
Le dimensioni dell’oggetto
l’oggetto in dimensioni 3D
Salva come componente sotto il titolo famiglia con il nome: «SDR - componente esercitazione»
PASSO 02 : Assemblaggio
La seconda fase è dedicata al montaggio, iniziamo con la creazione di un nuovo file e questa volta scegliamo la sezione modello: Progetto. Sull’interfaccia si nota la comparsa dei quattro segni che indicano l’elevazione
Per inserire la famiglia che è stato creato nel primo passo, si deve andare in inserito quindi fare clic su caricare la famiglia. Poi la creazione di piani orizzontali e verticali dimensionati come quello che abbiamo fatto nella prima fase per l’inquadratura dell’oggetto. Dopo aver inserito e inquadrato la famiglia, aggiungiamo elementi dello stesso tipo della famiglia e li posizioniamo e non dimentichiamo di bloccare l’inquadratura e salvare il file in un formato Revit. Quando si crea la nomenclatura una modifica è assolutamente importante da fare è quello di fare un nuovo gruppo sulle impostazioni di istanza.
Tabelle della nomenclatura dell’oggetto che mostra l’altezza degli oggetti duplicare e i loro numeri
Per visualizzare correttamente gli elementi creare faremo una manipolazione: generare l’orario e il calendario del modello, in seguito aggiungeremo un colore per le forme modellate, sull’icona filtro. Per prima cosa bisogna creare un filtro personalizzato per applicare il colore, poi aggiungere il filtro alla lista generale per poterlo applicare.
Applicazione del colore sulle forme
A questo punto, l’assemblaggio è terminato ed ecco l’assiometria finale.