Consegna 02_Assemblaggio di Variazioni

  • Posted on: 4 May 2021
  • By: Chiara Tucci

Per prima cosa si apre su Revit una nuova famiglia (metric generic model). Una volta aperto avremo un livello di riferimento (dove si vedrà la pianta dell'oggetto) su cui si creeranno dei piani che aiuteranno a costruire il volume che subirà le sue variazioni. Essi costituiranno anche degli assi di simmetria. Si utilizzeranno le annotazioni per dimensionare i vari piani che conterranno l'oggetto:

 

Si andranno poi a cambiare i parametri di lunghezza e larghezza applicandoli direttamente sulle quote già impostate precedentemente che subiranno le loro variazioni ma mantenendo comunque le proporzioni grazie a dei vincoli che verranno imposti:

 

Andando in prospetto, si potrà, invece, lavorare sul parametro dell'altezza che anch'esso subirà le sue variazioni grazie ai vincoli imposti allo stesso modo in cui si è lavorato in pianta:

 

Quindi si potrà salvare la famiglia ed importarla su un nuovo file di assemblaggio

 

A questo punto si potranno creare dei piani di riferimento entro cui si inserirà l'oggetto prima definito e a cui, in seguito, verranno applicate le variazioni. Verranno inoltre inserite delle annotazioni che serviranno a quotare la griglia per renderla uniforme:

 

Avendo inizialmente sfruttato i piani di riferimento come assi di simmetria, si potranno così inserire i vari oggetti utilizzando il centro geometrico all'interno della griglia

 

A questo punto cambio i parametri della lunghezza dell'oggetto ma, avendo imposto dei vincoli sugli altri parametri, cambieranno anche gli altri di conseguenza:

Dates: 
Martedì, 4 Maggio, 2021 - 17:17
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: