Consegna 03_Contenitori in cartone modulari

  • Posted on: 20 July 2021
  • By: MARCO DE MATTEIS

Contenitori in cartone modulari

Descrizione della struttura progettuale

Il progetto dei contenitori in cartone modulari si basa sulla complementarietà di due forme, che consentono l'unione di più contenitori in diverse configurazioni.

La differenza tra i due tipi di contenitore è ottenuta modificando il diametro dei cerchi di cartone con una variazione costante di 9,6 mm. Una coppia di contenitori modulari è formata da tre serie di 14 cerchi concentrici a gruppi di tre, come osservabile nell'ipotesi di schema di nesting dei componenti. Per rinforzare l'anello superiore per il quale è prevedibile un danneggiamento da usura sono stati triplicati i cerchi (mantenendo il medesimo diametro).

Gli elementi sostenitori sono di tre tipologie: due convenzionali che assecondano la variazione di diametro dei cerchi, e uno speciale per il quale sono previsti incastri su entrambi i fronti consentendo così l'unione tra due contenitori.

Il cerchio inferiore di ogni contenitore è pieno e svolge la funzione di fondo del contenitore. 

Il modello digitale dei contenitori, realizzato con software BIM, è basato su una famiglia di pannello di facciata continua contenente la rivoluzione con gli intagli e con parametro principale di istanza il raggio interno della rivoluzione che forma gli elementi circolari, e che nel modello di assemblaggio viene sostituita come tipo di pannello per  un muro a facciata continua con layout di griglia orizzontale equispaziata; i restanti componenti sostenitori sono prodotti come famiglie di modelli generici basate su superficie orizzontale inferiore.

Dates: 
Martedì, 20 Luglio, 2021 - 23:09
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: