Consegna d'esame_ Veronica Cesaroni e Sofia De Rose

  • Posted on: 21 September 2021
  • By: Sofia De Rose

L'idea progettuale si è sviluppata a partire dall'analisi degli elementi attualmente assenti all'interno del Dipartimento e che potrebbero tornare utili a noi studenti. Passando molto tempo all'interno delle aule studio presenti in Dipartimento abbiamo notato come la nostra vita ruoti intorno al computer, per questo molti adoperano dei supporti che consentono una migliore postura ed un minore surriscaldamento dell'oggetto stesso, tuttavia, portare ogni giorno questo tipo di supporto può risultare scomodo, mentre averlo in dotazione nelle aule studio potrebbe essere molto utile.

IMG_8258.jpg 

Immagine del prototipo realizzato: supporto per il computer

Dovendo noi spesso riportare molte misure prese durante i rilievi sul computer o comunque consultare degli appunti e riportarli in digitale abbiamo pensato di integrare in questo supporto per il computer anche altre funzioni come quella di supporto per il taccuino e per il cellulare. 

IMG_8270.jpg

Immagine del prototipo realizzato: tre diverse altezze per le tre diverse funzioni

Inoltre, avendo noi spesso la necessità di realizzare anche dei plastici o dei disegni in aula studio abbiamo pensato di integrare all'interno dell'oggetto, ruotandolo, anche la posisbilità di riporvi degli utensili come il taglierino o il portamine. 

IMG_8268.jpg

Immagine del prototipo realizzato: organizer per la scrivania 

Successivamente, in seguito ad una revisione abbiamo considerato anche il fatto che un sostegno del genere potrebbe essere molto utile anche nelle aule in cui non sono presenti dei tavoli ma soltanto le sedie con la ribaltina. Avendo, infatti, noi frequentato diversi corsi in quelle aule abbiamo sempre riscontrato la scomodità data dal fatto che le ribaltine non sono stabili e comode come supporto dei computer, per cui ci ritrovavamo spesso a tenere il computer sulle gambe.

Abbiamo così deciso di apportare alcune modifiche al nostro oggetto in modo da conferirgli una duplice funzione: non solo quella di sostegno del computer sui tavoli ma anche quella di sostegno per il computer da fissare alle sedie sopra descritte. In particolar modo, aggiungendo/togliendo alcuni elementi dell'oggetto è possibile convertirlo da una funzione all'altra. 

In particolare, per quanto concerne la descrizione dell'oggetto stesso, questo è stato ralizzato in cartone di recupero, ottenuto presso il magazzino di una cartoleria che ne smaltisce molteplici quotidianamente.

L'oggetto, denominato da noi Multi - Support è composto da 44 sezioni, di cui 5 tipologie: ci sono degli elemeneti trasversali ed altri longitudinali che ne costiuiscono la struttura principale. Questi sono stati incastrati tra loro tramite incastri reciproci, realizzando dei tagli equivalenti alla metà dell'altezza di ognuno dei pezzi in modo tale da conferire una maggiore stabilità. In particolare, gli elementi trasversali sono stati progettati con delle leggere variazioni in lunghezza che conferiscono all'oggetto una forma più fluida e quindi maggiormente adattabile all'utilizzo, non solo anche la parte anteriore di questi elementi trasversali è stata arrotondata in modo tale da rendere più piacevole l'appoggio e esteticamente più valido l'oggetto. 

IMG_8330.jpg

Immagine del Multi-Support: sezioni principali dell'oggetto 

A queste due tipologie di elementi principali, nel caso di utilizzo unito alle sedie, si aggiungono da una parte dei sostegni a "C" che abbiamo adoperato per fissare l'oggetto principale alla ribaltina, mentre dall'altra parte degli elementi che consentono di prolungare il bracciolo e quindi costituire un secondo appoggio per l'oggetto ed infine degli elementi che servono a fissare questo prolungamento del bracciolo al bracciolo stesso. 

IMG_8305.jpg

IMG_8301.jpg

IMG_8322.jpg

Dates: 
Martedì, 21 Settembre, 2021 - 12:03
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: