TPP-Consegna Tettonica_03

  • Posted on: 29 August 2022
  • By: francesca mori5

1- Come primo passaggio vengono create due famiglie con il modello genrico, una con un più semplice rettangolo per fare la base del triangolo ed una più articolata con una polilinea creata da un rettangolo, ma sostituendo ai lati perpendicolari alla base due lati inclinati le cui direttrici hanno la stessa inclinazione rispetto alla base ma simmetriche rispetto al centro della base.

La prima famiglia si modifica con i parametri H e B per alterarne il rapporto base ed altezza.

La seconda famiglia invece è guidata da tre parametri, uno che ne varia la lunghezza costruito come la distanza di due rette parallele con l'inclinazione di uno dei lati, uno che regola lo spessore dell'asta dato dalla distanza dei due lati lunghi paralleli e l'ultimo che varia lo spessore dell' elemento.

I primi due parametri variano uno in funzione dell'altro, mentre l'orientamento dell'ogetto è in modo da far coincidere un asse inclinato con l'asse verticale del piano di base.

2. Creati gli elementi di base sono passata all'assemblaggio. Il componente rettangolare è stato posizionato come base di un triangolo, mentre il secondo componente è stato specchiato in modo da realizzare i lati di un triangolo isoscele. Assemblando si sono coì venuti a creare dei piccoli triangoli alla base della forma iniziale, questi sono il pezzo che permette la sovrapposizione dei vari triangoli assieme, con la funzione di superficie di appoggio (ipotizzando un perno di giunzione).

3. A questo primo modello ho aggiunto dei nuovi parametri, in modo da assicurare che l'altezza del rettangolo di base fosse coincidente con la proiezione sull'asse verticale del segmento inclinato dei lati del triangolo grande. Per fare ciò ho inserito un parametro chiamato "altezza base triangolo" che è vicolato a due piani passanti per i punti di inizio e fine della parte inclinata piccolina.

4. Completato il funzionamento di questo componente ho realizzato un primo assemblaggio, caricando la famiglia del componente in un nuovo progetto e realizzando una scala elicoidale data dalla sovrapposizione di questi triangoli.

Tutti i triangoli hanno il lato inclinato appoggiato sul triangolino che risulta dal montaggio del componente precedente, mentre la punta del triangolo ruota progressivamente intorno ad un asse centrale.

5. Successivamente ho modificato le famiglie iniziali e reso parametri d'istanza quelli dei componenti iniziali, modificando i rapporti del componente triangolo e creando lati più sottili, aumentando il primo parametro "lungh" che distanzia le rette parallele inclinate e diminuendo l'altezza della base (sempre vincolata ai piani del lato inclinato piccolo).

 

6. Per concludere anche questo componente è stato inserito nel montaggio, utilizzando sempre come superficie di appoggio dei pezzi i triangoli risultanti ai lati della base. La forma in questo caso si sviluppa sempre in altezza ma partendo da una geometria di base a forma esagonale, in cui ogni componente è sempre sovrapposto al precedente.

7. RISULTATO FINALE

Dates: 
Lunedì, 29 Agosto, 2022 - 18:19
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: