Composizione

  • Posted on: 26 April 2023
  • By: Matteo Chicca

Buonasera!! Carico la seconda consegna riguardante la composizione in Revit.

In primis ho realizzato un file famiglia in cui sono andato a inserire dei piani di riferimento. Successivamente ho creato una componente andando a inserire delle quote lineari e creando due parametri di tipo, larghezza e lunghezza, e impostando il valore di 1 m a entrambi. Sono andato a creare un parametro di istanza, impostando cosi l'altezza variabile e per comodità, nel file famiglia, ho impostato anche l'altezza pari a 1 m, ottenendo cosi un cubo di lato 1 m, ma con la possibilità di cambiare quest'ultimo parametro della componente singolarmente.

Successivamente sono andato a realizzare la composizione, ricaricando il file famiglia nel file progetto e disponendo più volte, lungo un ipotetica circonferenza, la componente che avevo creato. Una volta posti i cubi sulla circonferenza ho iniziato a modificare il parametro dell'altezza, aumentendolo sempre di 1 m per i primi 180° per poi ridurlo gradualmente di 1 m nei successivi 180°. Ho impostato la quota del livello 2 sull'estradosso della componente più alta, e dal prospetto ho allineto tutti gli elementi della metà destra della circonferenza a questa quota.

Infine ho impiegato una piccola gamma di colori andando a modificare i filtri e attribuendo un colore a ogni componente, sempre facendo attenzione ad essere graduale e a non creare un contrasto tra i colori. Ho disposti i colori in modo simmetrico e ho copiato l'intera composizione, traslandola al livello 2.

Per quanto rigurda la prima domanda, per diminuire la variazione, in primo luogo lavorerei riducendo la gamma di colori e, in secondo luogo, rivalutando la disposizione  delle componenti lungo la circonferenza, allineandole tutte a un singolo livello.

Alla fine del post riporto alcuni screenshot di una fase successiva dove ho cercato di diminuire la variazione e dove si può vedere anche l'abaco.

 

Dates: 
Mercoledì, 26 Aprile, 2023 - 22:32
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Interessante la vista scelta, anche se forse l'avrei scelta leggermente asimmetrica!

Mi pare ci sia molta variazione (forma, altezza, colore), e se ti chiedessi di ridurla un pò dove lavoreresti?
Buono che la posizione su circoferenza sia costante, comunque.

Nel merito del post dovresti inserire piu dettagli tecnici su come hai strutturato la famiglia e l'assemblaggio
usando degli screenshot - ottimo lavoro comunque! Aspettiamo aggiornamenti, puoi editare il post!

Un saluto
S.C.