Composizione
1) apro il file famiglia denominato "ELY - componente trave", creo un nuovo tipo di componente dalla finestra "tipi di famiglia".
2) modifico i parametri altezza - larghezza - profondità e creo 10 parallelepipedi aventi stessa base, ma con altezze differenti che variano tra gli 1 e i 10 metri.
3) apro il file "Assemblaggio trave". aprendo dalla finestra "Browser di progetto" la categoria "famiglia" ed andando su "modelli generici" e selezionando "ELY - componente trave" si ricarica il file, se già esistente, che contiene tutti e 10 i tipi di componente precedentemente realizzati.
4) Si procede con l'inserimento all'interno del file di assemblagio i vari tipi di componente selezionandoli dal browser di progetto e trascinandoli all'interno della finestra attuale.
5) La mia idea per quanto riguarda la composizione consiste nel lavorare su dei componenti posizionandoli in modo tale da ottenere diverse percezioni in base alla vista. Che sia prospetto, pianta, assonometria o prospettiva.
6) parte della composizione concerne l'associare un colore ai vari tipi di componenti. Questo è realizzabile aprendo l'abaco dei modelli generici dal browser di progetto ed assegnando un commento differente ai tipi.
7) Per assegnare i colori ai componenti in base ai commenti, bisogna aprire la "Tabella di sostituzione visibilità/grafica", cliccare sulla sezione "filtri" e crearne di nuovi in base alla quantità necessaria alla composizione. io ho avuto la necessità di crearne 3 che equivalgono a 3 colori : rosso, grigio chiaro e nero.
8) In fine non rimane che decidere le viste più significative ed esportarle dal file di assemblaggio in PDF.