Dynamo: pensilina a sezione variabile

  • Posted on: 21 October 2014
  • By: Cristiano Piagn...

Dopo aver sperimentato con i curtain wall, sto continuando ad utilizzare Dynamo per creare relazioni tra parametri di istanza degli elementi caricati nel progetto.
Si tratta di uno dei modi più semplici per realizzare geometrie complesse nello spazio di progetto di Revit. Un altro metodo, forse più versatile, consiste nell’utilizzare Dynamo per controllare i punti delle famiglie adattive.

Il metodo delle famiglie adattive è caratterizzato da una corrispondenza visiva tra lo spazio di Dynamo e quello di Revit e quindi c’è un controllo geometrico della modellazione. Mentre nel metodo dei parametri di istanza c’è per necessità un approccio esclusivamente matematico alla modellazione e spesso anche un effetto a sorpresa finale.

Variazione di elementi posti lungo una curva:
una delle variazioni possibili, ottenibili con questo metodo è la ripetizione lungo una curva di elementi a sezione variabile.

Prima prova con un semplice pannello triangolare:
1: modellazione della famiglia, in cui la posizione del vertice è variabile con parametri di istanza.

2.Creazione di una curva su 3 punti: la posizione del puntocentrale lungo l’asse y è variabile con un double slider.

3. Suddivisione della curva in punti:

4. Utilizzando il nodo FamilyInstance.ByPoint, creo automaticamente un pannello posizionato su ognuno dei punti creati.

5. Modifico uno dei due parametri per ogni elemento della lista di elementi creati. In questo caso creo una successione numerica lineare, compresa tra 19 e x (modificabile con lo slider). E ripeto la stessa cosa con l’altro parametro.

Ecco un po’ di risultati:

Seconda prova: modellazione di una pensilina.
Ho utilizzato lo stesso tool creato per il pannello triangolare, per modellare una pensilina, la cui sezione è costituita da tre aste incernierate tra di loro e con il punto esterno a coordinate variabili.

In questo caso ho variato il parametro con funzioni di secondo grado:

Ecco un paio di variazioni:


Dates: 
Mercoledì, 8 Ottobre, 2014 - 19:30
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: