Consegna n.3
Lo svolgimento della consegna n.3 ha richiesto l'assemblaggio tra loro di due famiglie generic face - based.
Questi due sottomodelli sono simili tra loro: sono entrambi aste di identica altezza e larghezza, tuttavia ciò che le distingue è il parametro Lunghezza. In uno dei due modelli questo parametro è un'istanza, nell'altro è un valore costante.
Questa scelta è finalizzata a realizzare un'assemblaggio triangolare tra le aste in cui due di esse abbiano lunghezza costante mentre la terza abbia lunghezza variabile in base all'apertura dell'angolo ad essa opposto.
I generic model face- based di asta sono stati caricati un ulteriore modello all'interno del quale sono stati assemblati.
L'assemblaggio ha richiesto l'ulilizzo di leggi goniometriche per poter unire armonicamente i diversi elementi tra loro: essi compongono un triangolo il cui vertice varia di posizione dipendentemente dall'apertura dell'angolo A . Le lunghezze di due dei lati sono sempre costanti; il terzo lato si allunga o si accorcia dipendentemente con l'ampiezza dell'angolo A.
Questo elemento è stato caricato all'interno di una famiglia Curtain wall Panel: il parametro di ampiezza dell'angolo è stato condiviso con il progetto come Shared parameter "Angolo - 10° - 170°"
Creando una nuova tipologia di famiglia Curtain wall è stato possibile utilizzare l'assemblaggio come elemento in ripetizione nello spazio: l'ampiezza dell'angolo A è stata gestita attraverso una Schedule apposita. La variazione dello shared parameter "Angolo - 10° - 170°" ha reso possibile un'armonica evoluzione nello spazio di una superficie rigata con un angolo di variazione dai 10° ai 170°.
Un'ulteriore livello di complessità è dato dalla sovrapposizione di una seconda curtain wall composta da assemblaggi i cui angoli rispettivi variavano dai 190° ai 350°.
Grazie dell'attenzione.
Binacchi Flavio