Terza esercitazione-Maresca francesco

  • Posted on: 5 December 2024
  • By: francesco.maresca

Buonasera professore, di seguito andrò ad elencare i passaggi che ho seguito per la realizzazione della terza consegna.

Per prima cosa ho aperto un nuovo file “famiglia” denominato “Metric curtain wall panel”, dove andremo a creare la nidificazione di due differenti famiglie per poi importarle nel file di progetto.

Il seguente passaggio mostra l’inserimento di una famiglia all’interno del file appena appena aperto attraverso le voci “insert” e “load family”. Nello specifico per una corretta esecuzione dell'esercitazione ho utilizzato una famiglia da me precedentemente creata che avesse parametri di istanza.

A questo punto ho inserito nel progetto un’ulteriore famiglia, questa volta però si tratta di una famiglia “face based”. L’utilizzo di questo particolare tipo di famiglia risulta utile perché permette di inserire un elemento che sarà sempre vincolato alla precedente famiglia.

Il passo successivo è stato quello di giocare con le forme e le dimensioni si questi 2 due semplici elementi per andare a creare una geometria astratta che servirà per la ripetizione della forma una volta inserita tale famiglia nel modello di progetto.

Successivamente ho inserito la “nidificazione” di famiglie appena creata nel file di progetto dove ho precedentemente inserito un muro che ho poi reso “curtain wall”.

A questo punto selezionando il muro e andando prima su “edit type”,successivamente sulla voce “curtain panel” ed infine selezionando la famiglia appena importata (in questo caso da me denominata “pannello di facciata"), il programma andrà a creare una ripetizione regolare dei nostri elementi.

A questo punto starà alla fantasia di ognuno di andare a creare una qualsiasi forma geometrica che si basi sulla variazione delle dimensioni delle famiglie appena importate e sulla variazione delle ripetizioni.

Strumento di grande aiuto nella variazione delle ripetizioni è la creazione di una “schedule”.

Attraverso questo strumento infatti, come ulteriore passaggio sono andato ad inserire alcuni colori nella visualizzazione grafica corrente, con lo scopo di mettere ancor di più in evidenza la variazione di altezza che ho voluto creare nel modello.

Immagini finali della composizione.

Dates: 
Giovedì, 5 Dicembre, 2024 - 20:13
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: