Da una funzione a Revit
Riprendiamo il discorso delle funzioni generate in Dynamo ( http://design.rootiers.it/tecniche2012/node/3712 ) e stavolta vediamo come utilizzare le funzioni e il loro controllo per realizzare uno pseudo oggetto architettonico lavorabile in Revit.
Prendiamo una curva generata da funzione e duplichiamo i nodi che la generano, a questo punto abbiamo due curve parametriche indipendenti.
A questo punto possiamo unire le due curve in un’unica lista con il nodo List Create; questo crea una lista degli oggetti (in questo caso le curve) la cui sequenza viene collegata al nodo Surface By Loft il quale necessita di una sequenza di due o più curve.
Dalla superficie possiamo aggiungere uno spessore con il nodo Surface Thicken ottenendo in tal modo un solido.
Ora che abbiamo un solido siamo pronti ad esportarlo all’interno di una famiglia generica basata su faccia. La esportiamo all’interno di una famiglia e non all’interno di un progetto perchè consideriamo l’oggetto come un componente editabile nell’ambito della famiglia in un secondo momento caricato in un progetto. Prendiamo il nodo Import Instance By Geometry e dopo avere eseguito il Run di Dynamo, avremo il nostro componente presente nella famiglia di Revit.
La prima cosa su cui vado ad indagare sono le dimensioni dell’oggetto e come possiamo vedere dalle immagini lo spessore dell’oggetto in Revit è pari a 280 mm, e il valore attribuito in Dynamo è 0.280, il che significa molto banalmente che in Dynamo il valore è espresso in metri. Questa informazione è indispensabile nel momento in cui volessimo gestire le dimesnioni dell’oggetto, in quanto una volta arrivati in Revit questo non è più possibile.
E’ però possibile creare altri parametri, come ad esempio il materiale ed anche altri parametri che possono essere utili da estrapolare o che comunque possono aiutare la gestione di questo componente nel progetto.
Possiamo quindi modificare le dimensioni da Dynamo e immaginare che questo componente possa essere nel mondo architettonico una installazione urbana, ovviamente abbastanza utopica al momento ma con alcune considerazioni non è detto che non sia realizzabile.