blog di Sim.Fiacco

MES - Avanzamento Progetto - S.Fiacco, M. Gaudino, E. Lupino

  • Posted on: 29 June 2017
  • By: Sim.Fiacco

A seguito delle revisioni e di alcuni studi e schizzi da noi realizzati, siamo giunti ad un'estetica del progetto in grado di soddisfarci, almeno per quanto riguarda la base su cui si innestano le aste di legno/scope.

Il primo passo è stato quello di definire le centine che circondano la base (che ora non è più una semplice scatola), in quanto questi elementi danno carattere al progetto e tengono in asse le aste di legno: le centine sono infatti forate sopra e fresate sotto, per permettere alle aste di incastrarsi e di rimanere rigide.

Simone Fiacco, Lupino Eleonora_Prima proposta progettuale_Parco Cavallo Pazzo

  • Posted on: 17 May 2017
  • By: Sim.Fiacco

La prima idea di progetto ci ha portato ad optare per una struttura con funzioni miste che contenesse al suo interno delle sedute accompagnate da un tavolo incorporato nell'oggetto stesso, oltre che una zona coperta che proteggesse dal sole.

Fin da subito abbiamo pensato di realizzare tre tipi di famiglie: la prima con le sedute con schienale quasi ortogonale al terreno, la seconda con gli schienali inclinati e una terza con un tavolo più amplio e coperto dalla struttura stessa (vedi schizzi nell'immagine di anteprima).

Esercizio di composizione - Descrizione modificata

  • Posted on: 29 March 2017
  • By: Sim.Fiacco

Per la realizzazione di questa composizione sono partito generando una serie di parallelepipedi aventi tutti la stessa base ma con altezze diverse, con parametrizzazione per tipo, creandone 6 tipologie differenti nella stessa famiglia.

 

Questi parallelepipedi tendono a diminuire in altezza mentre ci si avvicina al centro della composizione generata, secondo una griglia non regolare.